Pagina 93 di 148 PrimaPrima ... 43839192939495103143 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1474
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma come "in questi due anni" - vi siete gia' scordati l'estate scorsa? e dire che e' passato solo 1 anno!
    Da giugno 2013 stiamo facendo una sfilza di +2/+3/+4 dalla media eh...non è successo neanche nel biennio 2006-07
    L'estate 2014 sarebbe un bell'evento, non fosse che è l'unico in una marea di caldo

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Da giugno 2013 stiamo facendo una sfilza di +2/+3/+4 dalla media eh...non è successo neanche nel biennio 2006-07
    L'estate 2014 sarebbe un bell'evento, non fosse che è l'unico in una marea di caldo
    E ho capito ma non e' che la puoi cancellare cosi' solo per rinforzare la tua tesi. C'e' stata e ne devi prendere atto.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma come "in questi due anni" - vi siete gia' scordati l'estate scorsa? e dire che e' passato solo 1 anno!
    si, tutti si sono scordati i 50 giorni da Estate anni '70 di un anno fa perchè, di default passa in automatico il ricordo che l'Estate è sempre calda e sopramedia da noi ... però il bilancio medio di questi ultimi due anni non cambia, siamo penalizzati al massimo, Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

E ho capito ma non e' che la puoi cancellare cosi' solo per rinforzare la tua tesi. C'e' stata e ne devi prendere atto.

Infatti io farei la firma per una stagione con le anomalie della 2014, a -0.x dalla media
    Il prossimo inverno mi andrebbe benissimo

Che poi, con un po' di fortuna, possiamo sperare in un bellissimo SCAND+ in cutoff

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

mi si blocca l'immagine, ma appena visto il trend della NAO, sembra risalire ma senza raggiungere valori positivi,
    neutra al massimo o debole negativa, ciò significa che si allenta la pressione dell'HP groenlandese sulle sottostanti depressioni in unscita dal Labrador, ma non abbastanza per consentire all'azzorriano di elevarsi per trasmettere una minima profondità d'onda
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Calma di vento L'avatar di Polar_Mi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Bene, benone
    Speriamo almeno che torni utile per la stagione fredda
    Molto male dal mio punto di vista...altro che bene!
    Per avere un inverno freddo come piace a noi ( anche io sono freddofilo e nevofilo accanito come te ) con retrogressioni e orso in grande stile, dobbiamo pregare in cinese e giapponese affinchè questo grafico si colori un pò di blu!!!!
    Pazzesca la lunga serie positiva della dell'EA!

ea.timeseries.gif

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Non necessariamente invece, almeno per il nord non vedo da quel grafico una correlazione così netta tra EA ed inverno. Ad esempio il picco di EA positivo a cavallo del 2010 non è esattamente corrisposto a un periodo mite e poco nevoso per noi. E al contempo guardate quanto era bella negativa l'EA nei luridi inverni della prima metà anni '90.

Secondo me più che l'EA è fondamentale per il nord la NAO,che con più è negativa meglio è sempre.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Calma di vento L'avatar di Polar_Mi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non necessariamente invece, almeno per il nord non vedo da quel grafico una correlazione così netta tra EA ed inverno. Ad esempio il picco di EA positivo a cavallo del 2010 non è esattamente corrisposto a un periodo mite e poco nevoso per noi. E al contempo guardate quanto era bella negativa l'EA nei luridi inverni della prima metà anni '90.

Secondo me più che l'EA è fondamentale per il nord la NAO,che con più è negativa meglio è sempre.
    Certo che non è l'unica condizione necessaria! Intervengono altri fattori e bisogna valutare tutti gli incastri Teleconnettivi del caso
    Ad ogni modo bisogna capire cosa intendi tu per " luridi inverni"
    Se intendi poco nevosi come furono...beh l'EA- non significa maggiore nevosità/piovosità, anzi il contrario
    Io parlo di masse d'aria in generale che in caso di Pattern EA+ hanno maggior facilità a scorrere dall'atlantico verso l'europa e in caso di EA- è molto più facile avere retrogressioni da est, che poi magari portano freddo secco e nessun evento nevoso se non nelle solite zone adriatiche!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Quoto, per noi è più indicativa la NAO rispetto all'EA
    Comunque, nella sostanza, cambia poco...la tendenza decennale è al progressivo aumento
    nao_1860_2002_rt.gif

Ma al di là di questo, lo so che premo sempre sullo stesso tasto, ma il problema principale è il GW

Guarda la NAO media dei primi del Novecento, eppure c'erano dei signori inverni

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

A mio avviso si sta facendo confusione:

questo è il modello previsionale GFS per i prossimi gg della SNAO:

nao.sprd2.gif

è da fine giugno che siamo in territorio negativo (stagione estiva)

Discutere di inverni non ha senso in questa discussione.

é chiaro che sia un periodo di SNAO negativa che prosegue dal 18 giugno.

Il "macigno" che schiaccia la "figura sinottica " azzorriana è evidente:

compday.0yee9DtK0T.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •