ovvero la caldazza dei prossimi giorni (oppure chiamatelo "50 sfumature di rosso a 850 hPa"). Se avete notato, gli spaventosi valori a 850 stanno piano piano riassorbendosi, perchè per quanto possa ancora sembrare impossibile, solo l'estremo lembo occidentale del nordafrica è sopra media (prendo una carta a caso, sono tutte simili).
Rnaanh1922.gif
Da cui sto caldo direi che, come l'ondata di Giugno, sarà quasi tutto autoprodotto da una subsidenza full power. Vediamo che valori si riescono a raggiungere.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Non molto bene chi vada a Ibiza....
Se non capisco male, nuovo record mensile di giugno per Madrid ieri, +39.1°C:
Primera Ola de Calor del verano 2015. Histórica? - Meteorología general
(Qualcuno che parli bene spagnolo?)
non so voi, ma io un'alta pressione al suolo di più di 1030 hPa a luglio in Europa non ricordo di averla mai vista
Rtavn1021.gif
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
viva la φγα
Beh però quei valori indicano che tanto caldo non deve fare al suolo, dove c'è la H infatti ci sarebbero 10-12° ad 850 hPa..credo che la pressione così alta sia un mix di subsidenza + aria non troppo calda nei bassi strati, dove c'è il vero caldone le SLP sono inferiori ai 1020 hPa..
c'è un mix di fattori: se fa veramente caldo si crea la bassa termica, però se la latitudine è più elevata come nel caso dell'Europa centrale, la forza di Coriolis è più grande e permette di avere pressioni più alte. Sta di fatto che l'unica che ho trovato che si avvicina è questa che è del 2012, non un anno a caso
Rrea00120120717.gif
viva la φγα
Segnalibri