Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 201

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2015:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    mi risulta 25,6°C la media al 14 luglio 1928 e 25,8°C la mensile.

(tra le altre cose le max del luglio 1928, come per altre max di Lugano/ ticinesi e dintorni,

mi paiono evidentemente sottostimate)

I dati di Dongo(media 26,7°C),Albese(media 26,0°C),Varzo(media 27,1°C),

Piedimulera (media 26°C),Tonzanico(media 27,7°C)

mi fanno pensare proprio che le temperature di Lugano siano sottostimate

(sopra i 26°C sicuramente la media mensile del luglio 1928).
    Io ho la serie storica di Lugano e la media di quel mese fu 25,0. E non vedo come si possa dire che se stazioni a decine di km hanno fatto un grado in più, allora quel dato sia sbagliato.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Io ho la serie storica di Lugano e la media di quel mese fu 25,0. E non vedo come si possa dire che se stazioni a decine di km hanno fatto un grado in più, allora quel dato sia sbagliato.
    Fra l'altro, come ovvio, 25 di media riportato anche nell'articolo di due giorni fa:
    Riecco la canicola
    Non so, scrivigli sia che il dato è sbagliato, sia che sottostimava. Ma robe da pazzi.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

E non vedo come si possa dire che se stazioni a decine di km hanno fatto un grado in più, allora quel dato sia sbagliato.
    anche 2°C in più di media: 27°C di media;

- l'errore di parallasse (errore di lettura nel 1928 era molto frequente)

- lettura del termometro in orari fissi anche in estate: non in orari di min o di max di temperatura

(alle 7:30 e non prima delle 6 per la minima e nel primo pomeriggio anzichè nel tardo pomeriggio per la max)

Non so, scrivigli sia che il dato è sbagliato, sia che sottostimava. Ma robe da pazzi.
    è inutile scrivere ad un giornalista per dirgli che fa un articolo solo per fare lo scoop.

Comunque i dati di quel luglio 1928 sono anche qua per Lugano, io li ncondivido i dati di certo non me li invento:

Allegato 407206

la media di Luglio 1928 è più bassa di quella realmente accaduta,

è un problema di modalità di rilevazione dei dati non paragonabile all'attuale.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2015 alle 14:41

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

- l'errore di parallasse (errore di lettura nel 1928 era molto frequente)

- lettura del termometro in orari fissi anche in estate: non in orari di min o di max di temperatura
    Eh, le altre stazioni invece rilevavano i dati nel 1928 ma 50 anni dopo, grazie alla macchina del tempo.

è inutile scrivere ad un giornalista per dirgli che fa un articolo solo per fare lo scoop.
    Non sono giornalisti. È MeteoSvizzera.

Comunque i dati di quel luglio 1928 sono anche qua per Lugano, io li ncondivido i dati Immagine
    di certo non me li invento:

Allegato 407206

la media di Luglio 1928 è più bassa di quella realmente accaduta,

è un problema di modalità di rilevazione dei dati non paragonabile all'attuale.

1) Li conosci quei posti? Se così fosse, vedresti che le temperature di Locarno ed Azzate sono perfettamente in linea con quelle di Lugano
    2) Di conseguenza immagino che tu in pochi minuti sia molto più abile che l'intero staff di MeteoSvizzera in anni ed anni a fare analisi ed omogeneizzazioni di dati. Beh, complimenti.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ciò detto, nel luglio 1928 la temperatura media a Lugano fu di 25.0°C, non 25.8°C, come si trova riportato ovunque da MS: http://www3.ti.ch/DFE/DR/USTAT/alleg...ns_2013-25.pdf

Onestamente mi fido più dei loro archivi storici che di una scansione riportata da chissà quale almanacco, dove la media mensile è sbagliata rispetto ai dati riportati (bastava fare una breve verifica):

Allegato 407222

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

mi risulta 25,6°C la media al 14 luglio 1928 e 25,8°C la mensile.

(tra le altre cose le max del luglio 1928, come per altre max di Lugano/ ticinesi e dintorni,

mi paiono evidentemente sottostimate)

I dati di Dongo(media 26,7°C),Albese(media 26,0°C),Varzo(media 27,1°C),

Piedimulera (media 26°C),Tonzanico(media 27,7°C)

mi fanno pensare proprio che le temperature di Lugano siano sottostimate

(sopra i 26°C sicuramente la media mensile del luglio 1928).

Certo che confrontare i dati di Piedimulera, Varzo e Albese per valutare la bontà dei dati di Lugano è un fatto inconmmentabile vista la realtà climatica di quei posti che non ha niente in comune con Lugano. Specie Varzo e Piedimulera sono posti particolarmente caldi, ma con UR molto bassa per la loro geomorfologia.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Certo che confrontare i dati di Piedimulera, Varzo e Albese per valutare la bontà dei dati di Lugano è un fatto inconmmentabile vista la realtà climatica di quei posti che non ha niente in comune con Lugano. Specie Varzo e Piedimulera sono posti particolarmente caldi, ma con UR molto bassa per la loro geomorfologia.
    ma veramente il mio confronto era orientato a far notare che la differenza tra le medie delle località è troppo alto,

di certo tra le località esistono delle differenze come giustamente scrivi.

I vari problemi legati alla misura elencati sopra, in località del genere possono amplificarsi in maniera consistente e rendere

meno efficace il processo di omogeneizzazione,

basta notare le forti differenze di rilevazioni al variare di differenti collocazioni

nella medesima località (es. Lugano) della medesima giornata.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Un numerino interessante: da 150 anni (e chissà quanti altri prima) il mese (mese, non luglio) più caldo di sempre a Lugano è stato il Luglio 1928, con media di 25,0. Ad ora questo viaggia a 26,2.
    A proposito, nei dintorni di Lugano,numeri strabilianti anche dalle stazioni edam.ch (Viganello, Mendrisio e Mezzovico), che testimoniano, pur nella loro recente istituzione, come siamo di fronte ad un evento importante. Peraltro negli scorsi anni era Giugno a prevalere, quest' anno Luglio lo passa in tromba ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui siamo di fronte a qualcosa di epocale, dopo mesi e mesi e mesi di caldo fuori scala ecco che ti capita una roba del genere...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il mese viaggia costantemente a circa +3 dalla media

come è stato più volte scritto al Centro-Sud non si stanno affatto raggiungendo temperature straordinarie anzi in alcuni casi le massime sono vicine alle medie storiche, il problema è rappresentato dalle minime e il perdurare di valori medi 2/3 gradi sopra la media trentennale, oltre al fatto che non c'è stato nessun spazio per rinfrescate neanche deboli

nel mio caso, le minime sono circa 4 gradi sopra la media e le massime circa 2 gradi sopra e questo a partire dal primo giorno del mese, la minima più bassa è un imbarazzante +22.3

forse nei prossimi giorni si raggiungerà qualche picco, oggi è la giornata più calda, +31.2 in crescita dopo una minima di +24.6

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •