Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 201
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2015:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    - l'errore di parallasse (errore di lettura nel 1928 era molto frequente)

- lettura del termometro in orari fissi anche in estate: non in orari di min o di max di temperatura
    Eh, le altre stazioni invece rilevavano i dati nel 1928 ma 50 anni dopo, grazie alla macchina del tempo.

è inutile scrivere ad un giornalista per dirgli che fa un articolo solo per fare lo scoop.
    Non sono giornalisti. È MeteoSvizzera.

Comunque i dati di quel luglio 1928 sono anche qua per Lugano, io li ncondivido i dati Immagine
    di certo non me li invento:

Allegato 407206

la media di Luglio 1928 è più bassa di quella realmente accaduta,

è un problema di modalità di rilevazione dei dati non paragonabile all'attuale.

1) Li conosci quei posti? Se così fosse, vedresti che le temperature di Locarno ed Azzate sono perfettamente in linea con quelle di Lugano
    2) Di conseguenza immagino che tu in pochi minuti sia molto più abile che l'intero staff di MeteoSvizzera in anni ed anni a fare analisi ed omogeneizzazioni di dati. Beh, complimenti.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ciò detto, nel luglio 1928 la temperatura media a Lugano fu di 25.0°C, non 25.8°C, come si trova riportato ovunque da MS: http://www3.ti.ch/DFE/DR/USTAT/alleg...ns_2013-25.pdf

Onestamente mi fido più dei loro archivi storici che di una scansione riportata da chissà quale almanacco, dove la media mensile è sbagliata rispetto ai dati riportati (bastava fare una breve verifica):

Allegato 407222

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Eh, le altre stazioni invece rilevavano i dati nel 1928 ma 50 anni dopo, grazie alla macchina del tempo.
    ho scritto che nello stesso identico modo riportano le osservazioni, ma non prive di errori anch'esse.

Lugano è solo un esempio.

Non sono giornalisti. È MeteoSvizzera.
    è un articolo di MeteoSvizzera, in quegli ambienti la vena giornalistica è assente e li conosci di persona. mi fido di te!

1) Li conosci quei posti? Se così fosse, vedresti che le temperature di Locarno ed Azzate sono perfettamente in linea con quelle di Lugano
    certo che li conosco, non sono mica del Burundi ,

non sto mica discutendo delle temperature attuali ,

sto discutendo di tutte le temperature degli archivi del 1928 (metodologia di osservazione in particolare)

2) Di conseguenza immagino che tu in pochi minuti sia molto più abile che l'intero staff di MeteoSvizzera in anni ed anni a fare analisi ed omogeneizzazioni di dati. Beh, complimenti.
    io sono solo un oggettivo osservatore della fisica atmosferica e di ciò che gli archivi meteo pubblici mi mostrano e

magaaaariii pochi minuti....

sappiamo tutti quali sono i problemi delle omogenizzazioni, ma tu credo non lo sappia:

02---Relazione-M.-Maugeri---Variabilita-climatica-in-Italia-nel-corso-degli-ultimi-due-secoli.pdf

Problemi legati alla misura
    Rilocalizzazioni
    Errori strumentali (cambiamenti o ricalibrazioni degli
    strumenti)
    Metodologie di osservazione
    Caratteristiche delle schermature
    Modificazioni ambientali (microscala – intera città)

Ciò detto, nel luglio 1928 la temperatura media a Lugano fu di 25.0°C, non 25.8°C, come si trova riportato ovunque da MS: http://www3.ti.ch/DFE/DR/USTAT/alleg...ns_2013-25.pdf

Onestamente mi fido più dei loro archivi storici che di una scansione riportata da chissà quale almanacco, dove la media mensile è sbagliata rispetto ai dati riportati (bastava fare una breve verifica):

Allegato 407222

il pdf è un elaborazione e per quanto riguarda l'Italia allora ti fiderai delle ricostruzioni del CNR.

La fonte è l'ufficio idrografico del Po del 1928:

240.jpg

P.s. l'ultimo tuo allegato non si vede.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2015 alle 15:37

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Al 14 luglio, mese che viaggia a 25.86° di T° media alla stazione ARPAV di Quinto Vicentino.

Record per Luglio 25.85° (2006)

Record assoluto 26.39° (Agosto 2003)

Serie che parte dal 1994. ciao!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

il pdf è un elaborazione e per quanto riguarda l'Italia allora ti fiderai delle ricostruzioni del CNR.

La fonte è l'ufficio idrografico del Po del 1928:

240.jpg

P.s. l'ultimo tuo allegato non si vede.
    Mi fido mica tanto di un'elaborazione in cui sbagliano pure a calcolare le medie. Eccolo qua: https://www.dropbox.com/s/omj8c0rgu7...19.22.jpg?dl=0

Menzionato
    13 Post(s)

Mi fido mica tanto di un'elaborazione in cui sbagliano pure a calcolare le medie. Eccolo qua: https://www.dropbox.com/s/omj8c0rgu7...19.22.jpg?dl=0
    la media è stata acquisita con solo min e max?

non potrebbero avere avuto altri dati termici giornalieri a disposizione?

edit: infatti t9 alle 9:00 +tmin+tmax+ t21 alle 21 di ogni giorno, poi diviso per 4

3.jpg
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2015 alle 18:16

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

la media è stata acquisita con solo min e max?

non potrebbero avere avuto altri dati termici giornalieri a disposizione?

edit: infatti t9 alle 9:00 +tmin+tmax+ t21 alle 21 di ogni giorno, poi diviso per 4

3.jpg
    Da che io sappia i dati anteguerra di MS sono semplicemente Tmin+Tmax/2. A prescindere da ciò, comunque, il dato ufficiale è di 25.0 e non 25.8; la motivazione (rilevamento? omogeneizzazione?) è del tutto irrilevante.

Menzionato
    13 Post(s)

il dato ufficiale è di 25.0 e non 25.8; la motivazione (rilevamento? omogeneizzazione?) è del tutto irrilevante.
    sì, certo il dato ufficiale è quello di MS e non dell'ufficio idrografico del Po. Sono solo punti di vista e io rispetto il tuo.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

mi risulta 25,6°C la media al 14 luglio 1928 e 25,8°C la mensile.

(tra le altre cose le max del luglio 1928, come per altre max di Lugano/ ticinesi e dintorni,

mi paiono evidentemente sottostimate)

I dati di Dongo(media 26,7°C),Albese(media 26,0°C),Varzo(media 27,1°C),

Piedimulera (media 26°C),Tonzanico(media 27,7°C)

mi fanno pensare proprio che le temperature di Lugano siano sottostimate

(sopra i 26°C sicuramente la media mensile del luglio 1928).

Certo che confrontare i dati di Piedimulera, Varzo e Albese per valutare la bontà dei dati di Lugano è un fatto inconmmentabile vista la realtà climatica di quei posti che non ha niente in comune con Lugano. Specie Varzo e Piedimulera sono posti particolarmente caldi, ma con UR molto bassa per la loro geomorfologia.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Certo che confrontare i dati di Piedimulera, Varzo e Albese per valutare la bontà dei dati di Lugano è un fatto inconmmentabile vista la realtà climatica di quei posti che non ha niente in comune con Lugano. Specie Varzo e Piedimulera sono posti particolarmente caldi, ma con UR molto bassa per la loro geomorfologia.
    ma veramente il mio confronto era orientato a far notare che la differenza tra le medie delle località è troppo alto,

di certo tra le località esistono delle differenze come giustamente scrivi.

I vari problemi legati alla misura elencati sopra, in località del genere possono amplificarsi in maniera consistente e rendere

meno efficace il processo di omogeneizzazione,

basta notare le forti differenze di rilevazioni al variare di differenti collocazioni

nella medesima località (es. Lugano) della medesima giornata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •