i valori delle aree limitrofe sono simili, non sarà schermata correttamente ma in quelle zone i +40 si sono sfiorati o raggiunti sicuramente
qui massima di +33.4 fatta con UR alta (55%) e con una +20+21 in quota ... non oso immaginare cosa ci aspetta i prossimi giorni![]()
con una +25°C a 850 hPa si raggiungono,
ma con una colonna d'aria umida la +23°C a 850 hPa non può generare quei valori al suolo..
con una colonna più secca Telese può arrivare domani a 38°C e dopodomani a 39°C come la maggioranza delle zone interne
del centro.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/07/2015 alle 22:25
scusami Alessandro e che cosa cambierebbe fra +39 e +41 ?come fai a quantificare una differenza di così poco conto in base all'isoterma poco sopra ?
Alife oggi +39.1 (e questi sono ufficiali), sicuramente in zone limitrofe i +40 si sono raggiunti o sfiorati ma oggi, sull'Appennino Campano si è avuto un momentaneo picco favonico e infatti tali valori nelle zone interne sono stati raggiunti con UR vicina al 20%
sulle aree costiere, piuttosto, gran caldo (fra +31 e +36 gradi°) con UR MAI sotto il 50% e con isoterme, come hai scritto tu, non superiori ad una +22 ... questo mi lascia presupporre che ad un certo punto i suoli e sopratutto i mari bollenti hanno dato e daranno il loro contributo in maniera non indifferente
in determinate condizioni si fanno i 39°C e in altre determinate condizioni si fanno 41°C...non mi sembra di poco conto.
Il con o senza favonio per esempio quanto lo quantifichi al suolo? e 21 o 23 a 850 hPa quanto lo quantifichi?
Io ti ho semplicemente riportato le temperature che ci saranno secondo me domani o dopodomani a Telese ad una ciquantina di metri
di altitudine nella Valle telesina con venti da NE sui 15 km/h di media e raffiche di 30 km/h.
Anche perchè voglio sperare che le temperature rilevate non siano su di un suolo circostante asfaltato o laminato.
Altrimenti quoto tutto quello che hai scritto e sono d'accordo che puoi farle quelle temperature tranquillamente.
Nel caso c'è già Jadan che monitora l'isola di calore che per me ha molto a che fare con gli ambienti antropici,
ma poco con rilevazioni a norma WMO.
Segnalibri