Non vuol essere nessun invidia né tantomeno neppure alcun auspicio per gli amici del sud che possono far i debiti scongiuri, almeno i non amanti dell'eccesso caldo ma questo type di configurazione , che mette sottosopra lo stivale, in quante stagioni del passato s'è proposto ed è stato presente? No, perché sembrano non pochissime negli ultimi 15 o 20anni; non è che si finira' per dire, vado al nord a fare i bagni.., perché in genere le code degli esodi son rivolte a sud, non vorrei vederle , per motivi prettamente climatici, dietrofront nel corso dei prox decenni. Chi sappia e vuole, puo' postare sull'argomento. Quest'estate ad esempio, pare metter su l'accento su questo "dispositivo" patternistico: piu' al CN che all'estremo Sud, anche nel proseguo mensile (dalle proiezioni, poi chissa'..)39132_1_1.png
Anche col freddo e' cosi' in Inverno: Neve e Freddo su MedioBasso Adriatico e Jonio e mite e soleggiato altrove.
Per non parlare di Grecia e Turchia sempre fra bufere di neve.
Fresco in Portogallo.
Finche' l'Asse dell'HP sara' fra Marocco-Spagna-Francia-Germania sara' sempre cosi'.
E' la new age climatica..(chissa')
![]()
In effetti le ultime 10 estati sono state davvero fresche nel Sud Italia
NzmdWV5U4S.png
Per non parlare degli ultimi 10 inverni gelidi in Turchia e Grecia
Mbey7MsF3C.png
Deve essere proprio la new agenzie climatica![]()
In effetti la particolarità è comparsa all'inizio dell'autunno 2014 ma in questi ultimi giorni il divario si va colmando specie considerando alcune zone adriatiche e joniche.
Per il resto basta spulciare i dati e risalire alle anomalie opposte che si sono avute, invece, nei ultimi 6-7anni.
Scrivevo qlk settimana fa come dallo scorso autunno sembra essersi capovolta la situazione sui balcani ed est europeo afflitta da anni da una perenne campana anticiclonica! (tipo un reversal pattern di lungo periodo)
.... sperando non sia un foco di paglia direi finalmente si è sbloccata la situazione!!
Ultima modifica di roby85; 08/07/2015 alle 14:50
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Si ma il CAI.it, [club Alpino Italiano] ha dei dati presi sul Pizzo Bernina 4049.s.l.m., in cui dal 1978 al 2012, il versante nord del monte, ha drasticamente diminuito la neve perenne, e i gg. con rilevamento dello zero sopra i 4.000 son aumentati in estate( grafico del mod. ELA -Equlibrium Line Altitude). Da dove viene questo caldo sulle Alpi? Da hp in nord Europa, non credo , dal basso , chissa'..![]()
Segnalibri