Ciao a tutti, in home page potete trovare un'articolo riguardo il tremendo tornado che ha colpito ieri il veneziano, causando anche vittime e feriti oltre ingentissimi danni.
Ringrazio Alberto Gobbi per avere redatto in tempi brevissimi un dettagliato articolo sia nel'analisi che nei riscontri fotografici dei danni.
Il tornado tra Mira e Dolo (VE) dell?8 luglio 2015 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Peggio che l'Oklahoma...pazzesco...
E' divenuta la "zona" a rischio, per L'Italia settentrionale. Dopo quello del 2012 a Venezia il 12 di giugno. Evidentemente come spiega bene l'autore , cui van fatti gli elogi per l'art. ben dettagliato ed illustrativo, questi mesocicloni in arrivo da ovest, attraversando la Pianura sfogano l'energia accumulata con l'aria calda raccolta sulla Padana. Come nelle pianure interne dell'USA. Pericolose quindi le onde calde al N, per quest'eccessi d'accumulo molto potenti, anche perché poi, entra sempre dell'aria Atl nuova , nettamente inversa termicamente. Quindi rischi elevati nelle stagioni in surplus.![]()
Grazie a tutti, ecco il video che ho girato a distanza ravvicinata (3 km) relativo ai primi istanti di vita del forte tornado che ha colpito Pianiga, Dolo e Mira l'8 luglio 2015. Guardate al 25° secondo come si materializza la nube ad imbuto!
https://youtu.be/hpwmATZLalY
Ho vario materiale video e fotografico relativo ai danni, vedremo di fare un articolo più dettagliato nei prossimi giorni.
Alberto
Bellissimo articolo.
Lo ho postato anche su un forum di astronomia
Grande articolo Alberto degno di quelli che hai sempre fatto su fenomeni temporaleschi.
Fabri93
Grazie mille per l'articolo!
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Ciao a tutti e grazie, oggi abbiamo effettuato un accurato sopralluogo sul percorso del tornado Pianiga - Dolo - Mira con il Dott. Massimo Enrico Ferrario (meteorologo ARPAV - Centro Meteo Teolo), Alois M. Holzer (Direttore operativo ESSL - European Severe Storms Laboratory) e un suo collaboratore che hanno classificato il tornado in questione come grado EF4. Quindi di intensità paragonabile alla tromba sul veneziano e padovano dell'11 settembre 1970. La massima velocità del vento è stata raggiunta nell'area di Villa Fini ove si sono verificati i danni più gravi. Stiamo definendo il percorso del tornado (lunghezza, larghezza, cuspidi, tratti intermedi privi di danni) e la gradazione dei danni stessi, appena possibile pubblicheremo un lavoro completo su questo evento.
Alberto
Segnalibri