Risultati da 1 a 4 di 4
    Calma di vento L'avatar di Storm man
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Uno sguardo oltre l'interminabile calura verso le prime proiezioni autunnali

Ciao a tutti amici del forum. Dopo quasi circa un anno di assenza, causa PC inutilizzabile, torno a scrivervi con piacere per discutere insieme sul proseguimento di questo inferno chiamato estate e su come potrebbe iniziare la prossima stagione autunnale. Per coloro che come me amano la stagione fredda e che vogliono guardare oltre questa interminabile calura, sono qui per fornire e raccogliere le più possibili idee su questa pazza stagione e per spingerci oltre e dare uno sguardo a come potrebbe iniziare l'autunno.

Cominciamo a dire che le notizie non sono poi così cattive. Sembra che finalmente dopo il passaggio di Caronte, arriveranno i cicloni atlantici. Buona notizia per quanto riguarda il clima che tornerà ad addolcirsi e diventare così sopportabile. Poco buona, se non pessima, per quanto riguarda l'entità delle depressioni che si formeranno dopo l'intensa calura. Ebbene si, come si sa quando due masse d'aria diverse si incontrano, scatenano il peggio, e in questo caso le masse d'aria saranno pesantemente diverse. Alla luce degli ultimi aggiornamenti si attendono formazioni temporalesche anche di forte intensità, probabilmente bombe d'acqua con tanto di grandine. E qui partono le preoccupazioni per come risponderà il nostro territorio a queste forti perturbazioni. Si parla purtroppo di rischio di allagamenti e dissesti idrogeologici. Un'evoluzione quindi da seguire costantemente e da prestarci parecchia attenzione, soprattutto per coloro che vivono in zone rischiose in casi di maltempo.

Per quanto riguarda il proseguire dell'estate dopo la tempesta, sembra che il clima voglia tornare stabile e caldo, anche se non così caldo come in questi giorni. Agosto sembra voler seguire i classici, con giornate calde e afose, ma con anche il passaggio di perturbazioni temporalesche a rinfrescare il clima ogni tanto. Altre ondate di caldo rovente come in questi giorni al momento no se ne vedono, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo, e così come in inverno ci si può aspettare la sorpresa gelida e nevosa, in estate ci si può aspettare la sorpresa stabile e rovente.

Settembre incomincia a diventare un po fantascienza, ma proviamo a cercare di delineare un po come potrebbe essere. Sembra che l'estate non voglia demordere fino all'ultimo e si giocherà le sue ultime carte anche a settembre. Le proiezioni ad oggi, parlano di un settembre abbastanza secco e caldo per la media. Certo non mancheranno le perturbazioni, ma i veri e propri cicloni atlantici capaci di portare tempo umido e uggioso autunnale sembra siano rimandati al mese di ottobre.

Dire di più sembra un po azzardato visto la distanza temporale, ci si può aspettare di tutto. Mi fermerei qui. Per parlare di autunno, e magari incominciare a sognare sull'inverno c'è ancora tempo, molto tempo. Per ora vediamo un po come si piazzerà questa lunga estate, e piano piano cominciamo a portarci avanti, verso l'autunno. Di strada ce ne è ancora parecchia, affrontiamola insieme.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Uno sguardo oltre l'interminabile calura verso le prime proiezioni autunnali

Apprezzo sempre chi si cimenta nelle stagionali o previsioni a lungo termine.
    Ho letto con piacere questa disamina però onestamente c'è praticamente di tutto dentro, e lo dico senza polemica. Parlare di agosto meno estremo, ma con eventuali sorprese calde anche molto forti, di secco ma con qualche ts spazza calura, poi settembre prosecuzione del caldo forse intenso forse con qualche pioggia, onestamente è mettere tutto nel pentolone e sperare che prima o dopo i tasselli vadano a posto.
    Io non ho le conoscenze per lanciarmi in visioni a tale distanza, mi accontento di consultare il lunario della mia zona che spesso ci prende anche, ma mi sembra una visione se pur realista ma che potrebbe essere messa per ogni estate mediterranea. Con stima eh

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Uno sguardo oltre l'interminabile calura verso le prime proiezioni autunnali

Ciao Antartide. Giustamente come dici tu sembra sia la descrizione di una classica estate mediterranea. Il fatto è che come credo bene sai, è già difficile prevedere come proseguirà il mese in corso, ancor più descrivere il mese di agosto, quasi impossibile delineare il mese di settembre. Se ci si fa caso, guardando le previsioni mensili o addirittura stagionali, ogni anno presentano più o meno la stessa linea di descrizione. Personalmente credo che prevedere il tempo a più di 15 giorni sia già difficile, ancora più prevedere il tempo a più di un mese, sembra quasi un impresa. Ma questo topic è proprio per quelle persone che si vogliono spingere oltre, e che analizzando vari dati e raccogliendo varie informazioni si cimentano a tracciare la loro possibile linea evolutiva confrontandola con quella degli altri. Mi ricordo di un inverno di circa 2 anni fa che avevo aperto un topic simile a questo a fine ottobre parlando di come descrivevano il proseguimento del autunno e come sarebbe iniziato l'inverno. nell'arco di un mese abbiamo raccolto varie informazioni sempre più aggiornate e sempre più dettagliate, e facendo una media tra i diversi scenari descritti dai diversi utenti che hanno partecipato alla discussione, siamo riusciti ad ottenere una linea evolutiva che poi nel più o nel meno si è rivelata come da descrizione. L'obbiettivo di quest'anno è lo stesso, raccogliere più informazioni possibili da diversi utenti per tracciare una linea previsionale sempre più precisa e dettagliata. Ci riusciremo? Forse, speriamo.

Menzionato
    0 Post(s)

Di nuovo ciao a tutti. Sembra finalmente che siamo arrivati alla fine di questa bollente ondata di caldo. Ora spazio ai temporali e forse ad una piccola perturbazione atlantica che timidamente si farà strada sul nostro territorio tra la fine del week end e l'inizio della prossima settimana. Questa sarà decisamente una bella botta alla stagione in corso che si prenderà una vacanza per un po di giorni. Ma sarà davvero duratura questa tregua, o sarà solo una toccata e fuga prima di una nuova rimonta di caldo infernale? A quanto sembra il caldo dovrebbe presentarsi di nuovo, ma in forma più contenuta. Dopotutto, siamo in piena estate.

Voi che ne pensate?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •