STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Tornando ai giorni nostri qualche considerazione da fare così a naso, visto che ci avviciniamo alla stagione invernale è "d'obbligo"...
Quest'anno sto notando personalmente un getto atlantico molto più a nordovest rispetto agli ultimi anni e la tendenza alla formazione di un'onda lunga ad ovest dell'Oceano Atlantico mentre continua il pattern scandinavo positivo.
E' inevitabile che, non appena il VPt accellererà avremo la tendenza allo scardinamento del pattern ed una configurazione prettamente più autunnale però accompagnata da geopotenziali più alti su tutto il comparto Atlantico.
Un novembre quindi penso meno piovoso e perturbato ma propenso e apripista ad un tema probabilmente molto frequente anche nei mesi successivi e cioè una impostazione atmosferica stile "secondary circulation"..
Per farla breve mi fa pensare che con molta probabilità la zona "dura" dell'anticiclone sarà ad ovest del Mediterraneo e nei vari rallentamenti del getto ci si può aspettare vari episodi di circolazioni secondarie più fredde dall'est Europa che se tanto mi da tanto quest'anno sarà abbastanza "freschina"
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...h_30d_anim.gif
Mi sembra che la tendenza dei GPT positivi vedendo l'animazione si starebbe collocando a nord del Mediterraneo,
con centro scandinavo.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/10/2015 alle 20:29
Il Met office sui prossimi tre mesi:
http://www.metoffice.gov.uk/media/pd...emp-NDJ_v1.pdf
dopo più di un mese ho rieseguito il "filtraggio" e questo è il risultato NH in anomalie GPT a 500 hPa per il trimestre DJF,
ecco il risultato che porta nuove conferme al precedente:
dIQ88ho_8c.png
l'anomalia negativa atlantica ben presente.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/10/2015 alle 21:44
Se non ci fosse quell'hp sui Balcani non sarebbe neanche così disastrosa in termini di freddo come situazione. A livello di precipitazioni situazione invece nerissima, specie per il nord...ma d'altra parte anche x me sarà un inverno secco per buona parte del Paese, dopo 3 inverni sopra media pluvio statisticamente ci sta.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
considerando una stratosfera che sembra diversa da uno e due anni fa al momento (BENE) ... e aggiungendoci El Nino Strong(MALE) io incomincerei a valutare l'ipotesi di un Inverno fatto di cosìdetto "freddo finto" da inversione e azioni retrograde con Alte Pressioni ben presenti sull'Europa centro-occidentale
certo è ... che stiamo vivendo un triennio che, eccetto episodi veramente eclatanti (Febbraio 2012, Estate 2014, fine Dicembre 2014) in tutti i modi e con tutte le combinazioni possibili ci sta facendo penare su Europa e Italia ... adesso El Nino, vediamo che cosa riusciamo a ricavare da un episodio così intenso
Segnalibri