nel mio caso in effetti è stato molto simile (media generale identica, media min +0.1, media max +0.3 rispetto a luglio 2012).
Vanno cmq considerate un paio di cose: nel lug 2015 la media è integrale mentre nel 2012 è quella aritmetica min/max, poi lo schermo attuale è ventilato mentre quello precedente passivo. Le variazioni sarebbero minime cmq.
In ogni caso andrebbero valutati i tassi igrometrici, non ho dati ma quest'anno credo siano stati ben più alti.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
so che non è un'analisi facile, ma a livello dell'europa occidentale com'è lo scarto col 2003??
Finora
Schermata 2015-08-04 a 22.13.56.png Schermata 2015-08-04 a 22.13.33.png
in generale, nonostante una rimonta e un clamoroso avvicinamento a luglio che il mese prima appariva improbabile, il 2003 rimane sempre davanti. E nonostante l'imminente nuova heatwave delle prossime 80-90 ore, credo che allungherà ancora, visto quell'agosto infernale. Ma sono pronto a scommettere già da ora (in realtà lo ero già quasi un mesetto fa...) che questa chiuderà buona seconda, lontana sì dal 2003 ma anche dal 2012.
~~~ Always looking at the sky~~~
aggiornamento ufficiale:
Giugno 2003: +4.6
Giugno 2012: +2.4
Giugno 2015: +1.5
Luglio 2003: +2.2
Luglio 2012: +2.1
Luglio 2015: +3.5
Agosto 2003: +3.4
Agosto 2012: +2.8
Agosto 2015: ?
ti dico che io temevo addirittura peggio da questo Lugliovisto l'andazzo emblematico del mese
quindi non è neanche tanto vero che Giugno e Luglio del 2003 e del 2015 sono semplicemente mesi invertiti, ci passa un grado di differenza ... e continuo a citare il 2012 perchè è un Estate similissima a questa solo che allora l'anomalia fu estesa a tutti i tre mesi in maniera quasi equa, quest'anno Luglio è stato fenomenale
E io invece continuo a pensare che questa stagione estiva possa cedere di schianto o quasi intorno a metà mese al centronord in particolare. ...
come continuità luglio 2015 , su nord e centrali tirreniche, è stato il più snervante tra quelli presi in considerazione, questo ha battuto tutti quelli conosciuti (1950 troppo lontano e fuori esperienza). Come intensità invece ritengo il luglio 83 ancora sul primo gradino, assolutamente infernale ed incompatibile con qualsiasi attività psicofisica nei suoi giorni di picco. Pur non facendo registrare valori di picco anche il periodo 15 luglio - 31 agosto 1992 fu da bombola ad ossigeno,quasi ininterroto, breve pausa del 15 agosto a parte. Con il 2003 quel periodo, pur in forma più ridotta, ebbe in comune la totale cancellazione della sensazione fisica di fresco, causa di condizioni di stress continuato. Di questa estate ora mi preoccupa maggiormente il lato precipitativo, non è come l'apocalittico 2012 (qui ultima pioggia il 31 maggio e poi drittone da 0,00 mm fino al 31 agosto, che buttò giù 23 mm con un ts in extremis), ma non ci sta andando molto lontano. una buona pioggia agostana ne scaccerebbe il temibile spettro
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
al Sud quest'Estate per ora non è eccessivamente secca anzi ... incompatibile con la 2003 sotto questo aspetto
è probabile che un certo Luglio 1947 sia stato simile a questo, sicuro quello del 1928 ma le stazioni sono poche da prendere in esame rispetto a quelle di oggi, il confronto è mediocre
Se può interessare:
Il mese più caldo da sempre
A Lugano questo luglio ha superato di ben 0.8 gradi il precedente mese più caldo da inizio serie, il luglio 1928.
Ecco il 2012 fino a inizio agosto:
compday.r9XSsZopYP.gif
Ultima modifica di steph; 05/08/2015 alle 10:02
Segnalibri