quella di Mariano Comense è affidabile?
CML - Stazioni - Mariano C.se Depuratore
Sai che ci sono passato diverse volte al depuratore ma non l' ho mai vista?
Fino all' anno scorso la Rete di MNW ne dava una in un prato di una villetta, una Davis che dalle foto mi pareva, per quel poco che so, rispondente ai requisiti del WMO (non me ne intendo granché, per la verità). Ora non la vedo più ......
Su quella che mi linki, non riesco a trovare archivio.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Grazie Fabio
Cito peraltro testualmente dalle "Note microclimatiche":
note microclimatiche
Area di brughiera adiacente la valle del Seveso. Microclima continentale con temperature minime molto rigide in caso di tempo stabile, massime lievemente superiori ai colli circostanti causa effetto conca. Completa assenza di brezze notturne. Numerose e intense le gelate invernali spesso accompagnate da locali banchi di nebbia. Discreta predisposizione temporalesca; sovente si registrano, durante i temporali estivi, episodi grandinigeni. Nevosità superiore alla pianura sottostante ma inferiore ai vicini colli del Canturino.
Il neretto mi conferma perciò che rispetto a Gio sono messo pure peggio
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
in allegato le medie giornaliere dal 1 giugno per Mariano Comense, per fare il confronto col 2003.
RW_20150812143306_38819_5873.pdf
infatti lo si diceva già verso fine luglio, si parlava dei record di minima caduti in molte zone del NW Italiano (e difatti ci buttiamo dentro anche la Svizzera), i record di DP e quant'altro. QUI è stata una estate forte quanto quella del 2003 ma in maniera diciamo diversa (tranne per luglio che anche come temperature è stato superiore). a livello nazionale invece è tutt'altro paio di maniche. il peggio sembra passato cmq... e già questo è importante.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Esatto. Numeri alla mano al momento siamo uguali al 2003 (termicamente, invece come sensazione di caldo è stato ovviamente peggiore, in quanto dew sempre maggiori e media mese più caldo molto più alta), ma penso che a fine Agosto staremo leggermente sotto, viste le prospettive...anche se non si può mai dire. Vedremo, per battere il 2003 mi servirebbe un Agosto a +3,8, ad ora è a +4,1. Comunque a questo punto, record numerici a parte, cambia poco: ci siamo beccati, in sostanza e a grandi linee, un altro 2003, cosa che si riteneva estremamente improbabile.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri