Oltre che poco piovosa, credo che in estate sia anche molto soleggiata, vero? Sarebbe interessante conoscere l'eliofania media di Ferrara.
I fattori che predispongono alle piogge e alla nuvolosità, in estate, sono la latitudine (più si va a nord e più, mediamente, si allontana la zona anticiclonica) e, soprattutto, la montuosità. Questo spiega perché le zone alpine, che sono contemporaneamente le più settentrionali e le più montuose d'Italia, hanno, in estate, la maggiore frequenza di piogge e la maggiore nuvolosità d'Italia. Se la cava bene anche l'Appennino settentrionale, e abbastanza nuvolosi sono anche tutta la parte più settentrionale della Pianura Padana e l'Appennino centrale. All'estremo opposto troviamo le coste meridionali della Sicilia, che sono le zone più meridionali d'Italia (isole minori escluse) e sono anche piuttosto lontane dalle montagne. La pianeggiante, costiera e meridionalissima Gela è, tra le località monitorate dall'Aeronautica Militare, la meno nuvolosa in estate.
Ferrara non è particolarmente a nord, e già questo non la favorisce, e poi, soprattutto, è lontana dalle montagne, quindi i moti termoconvettivi sono sfavoriti.
Segnalibri