Mentre guardavo l'andamento dei GM in questi giorni mi è venuto in mente questo post dell'utente Alessandro(Foiano) se dovesse andar in porto sarei curioso di sapere al 13 di Settembre quali sono stati i movimenti/indici a livello emisferico che hanno portato ad affermare con tanto tempo di anticipo una dinamica che i prima citati GM ci stanno facendo annusare.
GFS 12
gfsnh-0-192.png
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
hai fatto una polemica di sei chilometri per una sciocchezza come se ti avessero offeso nel personale !!! Mamma mia ... avevo solo scritto che non giustifico questi proclami d'Autunno se fino ad ora Settembre ha mostrato sia caldo (feroce su alcune regioni fino a pochi giorni fa) che peggioramenti di stampo prettamente estivo ... non c'è nulla di Autunnale poichè anche la statistica ce lo dice che questo periodo climaticamente è più estivo che autunnale sull'Italia, però nonostante questo un peggioramento che fa scendere una +10 sull'Italia per 24 ore ... NO CHE NON E' AUTUNNALE !!! Ma proprio per niente, è una roba che si può avere pure in Estate ... PUNTO. Che c'è che non va ?
per tua info comunque Settembre attualmente è almeno 1/1.5 sopramedia 71/00 in Italia, calerà l'anomalia ma ... NO, NON E' UN SETTEMBRE NORMALISSIMO, al Nord probabilmente si, in Italia no
Qualche mese dopo un forte ElNino statisticamente sono favoriti alti GPT alle medie latitudini europee,
questa dinamica è anche ben visibile con la tendenza del JS atlantico negli ultimi anni a spingersi fino all'interno del'Eurasia,
quindi molto più ad est della media.
JS che invece di puntare dritto verso il continente come avvenuto negli scorsi mesi aggira
le medie basse latitudini dell'Europa occidentale,
favorendo così frequenti formazioni di celle altopressorie su Europa occidentale.
Il motivo di queste due tendenze nasce sicuramente nell'oceano Pacifico, solamente che
solo adesso si notano in Europa visto il lungo lag di influenza e la persistente situazione pacifica.
In poche parole è questo quello che penso ci possa far prevedere forti HP europei e quindi ondulazioni NE atlantiche
del JS che di tanto in tanto "cadono" in corrispondenza dell'Europa orientale.
Inoltre il post del 13 settembre è figlio di reanalisi singole di più di 140 anni (ricostruzioni comprese) prendendo in esame
anomalie di GPT a 300 hPa degli ultimi 100 giorni e alla fine sono risultati analoghi con tendenze ottobrine come descritte.
Il gocciolone su Europa orientale by JMA:
Rjma1922.gifRjma1923.gif
c'è pure la probabilità di una retrogressione sul ns bacino
nella prima decade di ottobre visto la forza del JS e tale ondulazione su Europa orientale.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/09/2015 alle 22:07
Bravo Alessandro, spero in tue proiezioni più avanti con risultati e risultanti uguali.
Quanto a Giuseppe ho solo voluto dire di non essere d'accordo sulla "frequenza/normalità " nei peggioramenti estivi, di una 10° a 850 che taglia l'italia e di quella che è la media trentennale a 850 in settembre. ...se non si può manco esprimere un parere dissenziente con te, amen me ne farò una ragione.
In ogni caso "proclamati timori" di un settembre bollente sulla scia della trascorsa estate e di possibili episodi pluvio pericolosi sulla scia di un mediterraneo bollente , sono falliti a riprova del fatto (la seconda dopo l'estate number one , la 2003) che non esistono regole che tengano.....personalmente mi dimostrai scettico di fronte a tali timori già intorno a ferragosto vedendo l'andamento del getto e il precoce raffreddamento delle zone subartiche.
Ps: vedremo come chiuderà settembre, ma io penso che al massimo chiuderà con anomalie attorno al mezzo grado, sia con segno meno che più, ovvero grossomodo nella norma trentennale.
Non ho dubbi che a Portogruaro chiuderà come dici ma siamo in stanza nazionale,per cui diamo atto che il mese in corso viaggia ben sopramedia in Italia,almeno di +1,5° sulla 71/00(e sulla 81/10,perché settembre e febbraio sono gli unici due mesi per i quali non c'è variazione fra le due medie trentennali).
Che poi questa non sia una novità,lo sappiamo bene.Basti dire che nel decennio in corso ancora nessun settembre ha avuto un'anomalia positiva italiana(non portogruarese)inferiore a +1°,col picco del 2011 che ha chiuso circa +3° sopra la 71/00,risultando il secondo più caldo del dopoguerra.Questo sempre in Italia.A Portogruaro non so....ci dirai tu.
Ultima modifica di Josh; 23/09/2015 alle 15:07
Complimenti per l'analisi davvero impeccabile
Quindi diciamo che c'è una correlazione abbastanza evidente tra Nino Strong e variazioni del JS se non ho capito male, il quale porta alla formazione per esempio di blocchi atlantici con la conseguenza di influenze da N N/E vs. Est Europa e in seguito verso di noi.
Ultima domanda un po OT : Può questa tendenza influenzare il prossimo inverno? Se si è possibile il verificarsi di anomalie negative pesanti su est europa e Italia?
Saluti![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Ho risposto nella relativa discussione.
Intanto GFS12 ci mostra un profondo vortice centrato su capo Farewell:
Rtavn901.gifRtavn9015.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/09/2015 alle 17:11
Che roba! Che Bolla altopressoria tra UK e Scandinavia!
Datemela in inverno una carta del genere
gfsnh-0-120.png
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Segnalibri