12z di GFS che non solo si allinea a ECMWF/UKMO definitivamente (a sto punto) ma fa pure meglio: non solo l'onda calda, inesistente in pratica sul NW, durerebbe fino a Giovedì sera sul NE e fino a Venerdì sul resto d'Italia; ma addirittura, oltre alla rinfrescata il promontorio anticiclonico in Est Atlantico riuscirebbe a spingere sul Mediterraneo anche un ulteriore impulso fresco che entrerebbe in scena fra Venerdì sera e Domenica mattina regalando una passata piovosa diffusa soprattutto su Emilia-Romagna, medio-basso Adriatico, Lazio e diverse zone del Sud Italia.
Dapprima il richiamo prefrontale, che interesserebbe in pieno il Centro-Sud, marginalmente il Nord.
Rinfrescata al nord e alto Tirreno.
Nuovo impulso perturbato scivola dalla Francia verso SE.
Dinamica interessante, Reading al momento smentisce questa possibilità vedendo solo la rinfrescata iniziale, UKMO invece pare più possibilista.
Ad ogni modo, credo si possa affermare ormai con certezza, GFS - che vedeva un'onda calda prolungata - ha preso una gran sberla nei denti; fortunatamente il caldo sarà si intenso specie andando verso Sud, ma di breve durata.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri