ORA uno dei tuoni più lunghi mai uditi in vita mia, oltre 45 secondi di durata
Brevemente, la previsione per oggi, dal mio punto di vista :
le precipitazioni continueranno ad interessare gran parte della Penisola.
preso tutto il settore Tirrenico ( attenzione in mattinata fino tardo pomeriggio su coste Campane ), Em.-R. , parte Marche, Piemonte e Liguria ( attenzione al Genovesato in tarda serata ) in spostamento verso Lombardia e parte Triveneto in tardo pomeriggio / serata, ovviamente rilievi Alpini ed Appenninici con pedemontane.
Critica ancora la situazione per Sicilia E / NE ( fenomeni in diminuzione solo tardo pomeriggio /serata ), alla quale potrebbe aggiungersi la Calabria ( soprattutto Ionica, zona Meridionale ), quindi da monitorare.
probabilmente, saltata quasi completamente la Puglia.
Intanto a Capo Corso 144 km/h da ESE.
Mica tanto usuali![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Noto nuovamente bande da outflow, credo che riacquisisca caratteristiche tropicali
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Nel Catanese, ieri, precipitazioni oltre 350 mm ; Messinese oltre 200 mm e non è finita penso
Da ARPA piove bene sul Piemonte. Sul LombardoVeneto pochissimo o nulla come al solito.
Confermiamo. Alpi Liguri e Marittime oltre i 50mm da totale evento, ma le precipitazioni "serie" sulle pianure sono arrivate da poco.
Intanto nevica oltre i 1500 metri, con accumuli buoni per il periodo (20cm a Limone Pancani m. 1875, accumuli maggiori sulle Liguri)
Il Lombardo-Veneto e in generale il NE sarà coinvolto solo dalla tarda serata/notte odierna..
Lou soulei nais per tuchi
L'occhietto c'è, manca una certa simmetria nella convezione
senza nome.png
Intanto a Capo Corso il peggio è passato. Ma notate il crollo della pressione, fino a 3 hPa in un'ora.
senza nome 1.jpg
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri