Buongiorno a tutti. anche questo fine settimana, in parte, sarà accompagnato da maltempo. la giornata odierna, a partire dal pomeriggio, sarà caratterizzata da precipitazioni sui rilievi Alpini e NO Italia, soprattutto Ponente Ligure e Piemonte Occidentale e Meridionale.
Di non facile.previsione, soprattutto per probabili sorprese dovute a contrasti Elevati.
Aggiungo, per la giornata odierna, possibili fenomeni in serata, anche isolati, su Piacentino / E - Liguria / NE Toscana e, con meno probabilità, Pavese / Alessandrino . infine, in tarda serata, qualche probabilità di precipitazione su Medie Adriatiche.
Niente di particolarmente rilevante, in generale, comunque. Domani e dopodomani , invece, arriverà un pò di sollievo, sotto forma di precipitazione, sulle Regioni dell' Appennino Centro - Meridionale , versante Adriatico e Ionico più Sicilia N / NE. Le maggiori precipitazioni interesseranno le coste del basso Adriatico .
Fine della sofferenza
+28,7°C con 53% di UR
Minima a +23,6°C
Per ora la massima è stata rilevata alle 24 di questa notte (29,7°C)
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Mi pare di vedere fioritura di celle sulle Alpi occidentali
Pioggia intensa iniziata da pochi min
Temporali attualmente sulla Liguria centrale, Emilia occidentale, basso Lazio
attualmente piove su quasi tutte le Prealpi fino al Comasco più Venete , poi in Piemonte , Liguria Centrale ed ed Orientale, in modo più isolato, Pavese, Piacentino, Lazio e fenomeni più locali in Umbria, Abruzzo e Sardegna.
Buongiorno a tutti. Le precipitazioni vedranno coinvolti in mattinata :
Appennino Tosco-Emiliano , soprattutto settore Emiliano, con interessamento parziale Em.-R. , poi progressivamente il settore Ionico e, probabilmente Sicilia Nord e NE. Non escludo fenomeni locali e sparsi dalla Toscana/ Marche verso Sud.
Dal pomeriggio, invece, saranno interessati:
Sicilia negli stessi settori, Calabria anche Tirrenica stavolta , poi dalla Toscana il Sistema scivolerà verso SE coinvolgendo le Regioni Tirreniche e, maggiormente quelle Adriatiche da Abruzzi e Molise in giù.
Le Regioni maggiormente interessate nella giornata odierna saranno Calabria e Sicilia N/NE.
![]()
Qui nulla di nulla come previsto (salvo il Foehn debole).
Ieri sera alcuni TS sui Laghi e piu' tardi verso Pavia.
Segnalibri