Secondo le varie definizioni che ho letto in giro si considerano i 300m, però non bastano per definire una zona pianura e una collina, bisogna anche considerare la morfologia dell'area presa in esame. Se ho un ambiente molto ondulato ad un'altitudine che non supera i 300m ho sempre un ambiente collinare, dove avvengono i fenomeni erosivi e di deposito tipici dell'ambiente collinare.
Torino è in pianura anche per la quota dato che si va da 0 a 300m per la pianura secondo le definizioni più in voga (anche se la maggior parte delle definizioni non specificano una quota esatta, giustamente). Comunque come ho già scritto prima bisogna considerare la geomorfologia, non si può definire collina o pianura solo sulla base della quota, è sbagliato.
Tanto anche se Torino fosse posta a 0 mslm non avrebbe grandi cambiamenti in fatto cm di fioca, poca ne fa a 250m poca ne farebbe a 0m![]()
Scusate ma perchè c'è qualcuno che pensa che Torino non sia pianura? è pianura al 100 per cento, leggetevi il libro il clima di Torino, vi spiega tutto. Ma per semplificare è sufficiente prendere l'altitudine del punto più basso come può essere ad esempio piazza vittorio veneto o borgata sassi che è addirittura qualche metro più in basso e confrontarlo con il punto più alto, tipo Lesna il mio quartiere, oppure la zona dello Juventus Stadium per vedere che non ci sono più di 20-30 metri di differenza in una superficie veramente vasta, per cui anche il profilo altimetrico dimostra chiaramente che si tratta di pianura a tutti gli effetti.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Torino, ma qualsiasi città CIRCONDATA in parte o gran parte da colline o montagne, non è pianura d.o.c., non basta la quota, se no allora anche le spiaggie del Conero sarebbero pianura, quando sono invece clima costiero a est e collinare a ovest. Leggo anche che per la quota torino non è pianura, ma io tolgo dal discorso la quota. Conta la morfologia e il clima del territorio, non basta avere le fondamenta del comune "su un piano" per essere pianura. Qui Wikipedia e il dizionario di italiano sono OT Si parla di clima Torino, Alessandria,Asti, non parliamo poi di Cuneo, non sono per niente da definire "pianura" ma semplicemente "bassa quota", pianura è, per il piemonte, Vercelli, Novara, bisogna essere lontano da monti e colline, insomma bisogna stare IN MEZZO alla pianura al 100%. Ci si chiede spesso il perchè a Asti e Alessandria le medie nevose sono piu alte, e fa piu freddo, e nevica anche senza cuscino molte volte, piu della Pianura Padana: è semplice, non sono in mezzo alla Pianura! Troppo comodo avere le Langhe,il Monferrato, l'Appennino attaccati, e per Torino la Collina, le Alpi, il falsopiano cuneese, insomma, non sono in Pianura climaticamente parlando, ma sono influenzati molto dai rilievi e protetti da ondate calde. Spostatemi Milano a ridosso dell'Appennino o Alpi e poi vediamo se ha lo stesso clima di ora. Bologna ? Bassissima quota, poggia le fondamenta in Pianura senz'altro, ma a sud ha nientemeno che l'Appennino e si fa sentire, eccome! Lo stau spesso gli fa accumuli di neve importanti, vai a 15km IN PIANURA a nord, e piove o non accumula! Tutti comuni a ridosso della via Emilia sono un ibrido fra Pianura e Appennino. Ferrara è in vera pianura, Cento, Mirandola. Dire che è pianura poi Bolzano e Trento... insomma, è clima Alpino di fondovalle, ma quale pianura, hanno caratteristiche continentali si, ma non sono pianura doc. Lo vediamo in inverno, le sacche fredde resistono anche sotto libecciate e sciroccate potenti, perchè appunto hanno MONTAGNE attorno, e la valle dell'Adige è stretta
Chi ha votato 16-30 novembre al momento è favorito...![]()
Segnalibri