NO NO NO FERMATELO!!!!!!!!!!!
![]()
Concordo con Bugimeteo. L'impostazione di massima del setting del VP la danno i lobi e le onde troposferiche
Le mini depressioni, agganciate dal FP, al massimo di possono spostare un ansa delle saccature d 200-300 km che, nel breve termine, diventano fondamentali.
Ma giustamente come dici la rivisitazione dei GFS nel vedere un AO a -8 è stata notevole.
Non a caso è stato l'unico GM a non vedere mai un accenno di blocco sull'atlantico stante una prevista antizonalità eccezionale.
![]()
Tornando a noi è importantissimo, a mio avviso, che la massa di aria artica continentale stazioni su Italia, Balcani ed est Europa.
Non siamo a inizio Dicembre dove il VP fa come gli pare.
anche con una temporanea ripresa zonale le westerlies avranno più di qualche problema ad entrare in Europa.![]()
ECMWF, se possibile, estende ancor di più la -8...shock! Comunque anche il sud Sardegna e il sud Sicilia sarebbero ampiamente sotto la -4. :o: Purtroppo è una carta a 240h.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Non ho parole. Reading meraviglioso.
La dinamica c'è. Occhio a gasarsi o deprimersi troppo per nevone o solo gelo.
La partita al momento è tra nevone al CN e gelo monstre e nevone al sud.
Ma bastano veramente 200 km di shift per cambiare le carte in tavola.![]()
Mi paiono Carte discrete per MedioBasso Adriatico e Sud.
Per il NW non commento altrimenti rischio il ban perpetuo.....![]()
Reading fa tremare perché poi quella palla gelida sel hp piegasse verso NE entrerebbe dal Rodano ... Veramente sto pregando tutti i santi é veramente l occasione non solo per gli adriatici ma pure per i tirrenici successivamente
Segnalibri