"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
indubbiamente, in sede UK o giù di lì Reading, almeno al primo colpo, è peggiorato: si ha una minore spinta e geopotenziali più bassi.. Poi è ovvio che nessun run sarà uguale all'altro.. Per alcuni utenti è peggiorato, per altri magari è invariato..
Ma se la spinta non sarà quella giusta, ci sarà poco da star tranquilli![]()
Ma questa dinamica non è che Reading l'abbia tirata fuori stasera eh. Se guardate bene lo 00 e il 12z di ieri non erano per nulla dissimili.
Praticamente sono 3 run che ECMWF vede la stessa cosa: irruzione artica-marittima il 15-16, seguita da un apporto di aria artica-continentale da Domenica 17, con Ionio Low che andrebbe a premiare il Sud. Nel frattempo graduale rinforzo del Canadese, che pone fine all'ondata di freddo attorno al 20-21 c.m., praticamente una dinamica quasi identica a Fine Dicembre 2014.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Allora gli ultimi 4-5 gg. ho visto tutti i run.
Diciamo alcune cose:
1. Diamo merito a UKMO, ECMWF e GEM che da subito avevano elaborato run con saccatura artica centrale. GFS fino a 2-3 gg. fa mandava tutto su Turchia.
2. FIno a ieri ma invero fino a stasera stiamo ragionando tra GFS vs "resto del mondo" su due episodi ben distinti. Un'irruzione di aria artica prima polare poi continentale di ottima fattura per "resto del mondo" vs un strusciata artica con target Greci a e basso Ionio per GFS.
Peraltro potremmo anche parlare di "ondata di freddo" per "resto del mondo", irruzione breve per GFS.
Stiamo qui a discutere sui cambiamenti su chi tira e come.
I modelli correggono le loro proiezioni e diciamo che al momento sotto le 96 ore sono bel allineati "resti del mondo" vs GFS.
Non allineamento tra GFS e "gli altri" che inficia fortemente sul proseguo andando a determinare dinamiche molto diverse tra loro per "quantità di freddo in gioco".
Aggiungiamo che se in molti stasera si strappano i capelli per ECMWF possiamo dire che essa non è che una possibile evoluzione dei modelli del "resto del mondo".
Soluzione neanche più ottimistica in termini di freddo e neve per l'Italia al contrario di UKMO che mette in piedi prospettive ben diverse per l'evoluzione successiva.
Detto ciò mi tengo stretto i GM serali di "resto del mondo" al di sotto delle 96 ore tenendo conto che ci giochiamo buone chance per ottimo evento per la penisola.
E stasera si rinizia andando ad inseguire gli "spasmi" di GFS.....
Ribadisco che alla fine fa quello che gli pare, perché crucciarsi???![]()
Segnalibri