Pagina 329 di 387 PrimaPrima ... 229279319327328329330331339379 ... UltimaUltima
Risultati da 3,281 a 3,290 di 3869
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Tutti convinti che l'inverno sia già finito? Io invece direi che non possiamo proprio sapere se a casa vostra (una data a caso) il 23 febbraio ci sarà sole, caldo, freddo, pioggia o neve.....
    Bayes, revisione delle ipotesi.

Diciamo questo: prendiamo una partita a caso, per esempio Palermo Udinese di domenica prossima . Io non so se il risultato sarà 1 o X o 2. Non sapendolo, do salomonicamente il 33% di probabilità ai tre possibili risultati.

Ma ammettiamo che un uccellino mi dica che, pur non sapendo quale sarà il risultato finale, il risultato alla fine del primo tempo sarà di 3 a 0 per l'Udinese. Domanda: sapendo questo, ma ancora ignorando il risultato finale, continueresti a dare il 33% ad ogni possibile risultato?
    La nostra situazione è ormai questa: il 15 gennaio, cioè la metà dell'inverno (la fine del primo tempo) è ormai passata. E purtroppo vediamo una preoccupante persistenza sino al 5 febbraio e oltre. Quindi formuliamo la domanda: il primo dicembre, alla tua domanda (cosa succede il 23 febbraio) avremmo potuto rispondere con l'equivalente del 33%. Ma arrivati ai primi di febbraio (con previsioni), avendo notato un'inquietante persistenza, è evidente che le previsioni tendono a pendere verso lo sconsolato.

E non è un ragionamento attirasfiga. Tutt'altro, è estremamente razionale.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Ah, dopo aver visto il GFS 18Z confermo il ponderato e meditato giudizio di 24 ore fa: 'na ciofeca.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Tutte le annate storiche sono state a febbraio, togliendo l'85 che fu solo un caso unico.. oggi è il 21 gennaio e c'è tempo per tutto.
    Concordo. Febbraio 1966, Febbraio 1988, Febbraio 1990, Febbraio 1998, Febbraio 2007, Febbraio 2014. Ci penso un attimo che forse me ne vengono in mente altre
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Pazzesco il 18z. Un ritorno nel passato, indietro di solamente 1 mese. 384 ore di hp con massimi più a W rispetto a quelli di Dicembre indubbiamente, ma sempre solo e soltanto hp, con isoterme a tratti da spavento per il nord Italia.

Vabbeh, almeno spero faccia hp con giornate limpide, senza la nebbia con +3 tipo Dicembre che non me ne faccio nulla.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    453 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Bayes, revisione delle ipotesi.

Diciamo questo: prendiamo una partita a caso, per esempio Palermo Udinese di domenica prossima . Io non so se il risultato sarà 1 o X o 2. Non sapendolo, do salomonicamente il 33% di probabilità ai tre possibili risultati.

Ma ammettiamo che un uccellino mi dica che, pur non sapendo quale sarà il risultato finale, il risultato alla fine del primo tempo sarà di 3 a 0 per l'Udinese. Domanda: sapendo questo, ma ancora ignorando il risultato finale, continueresti a dare il 33% ad ogni possibile risultato?
    La nostra situazione è ormai questa: il 15 gennaio, cioè la metà dell'inverno (la fine del primo tempo) è ormai passata. E purtroppo vediamo una preoccupante persistenza sino al 5 febbraio e oltre. Quindi formuliamo la domanda: il primo dicembre, alla tua domanda (cosa succede il 23 febbraio) avremmo potuto rispondere con l'equivalente del 33%. Ma arrivati ai primi di febbraio (con previsioni), avendo notato un'inquietante persistenza, è evidente che le previsioni tendono a pendere verso lo sconsolato.

E non è un ragionamento attirasfiga. Tutt'altro, è estremamente razionale.
    bravo, mi piace. ma di fatto è così, anche se sappiamo che le dinamiche atmosferiche sono imprevedibili oltre una certa soglia, abbiamo degli schemi di base su cui partire. e non ce n'è uno, da novembre, che sia buono per noi.
    quest'anno va così, e siamo già a 3 di fila. l'anno prossimo chissà. quest'anno è anche stato particolarmente difficile perchè abbiamo visto fior fior di colate eccellenti sfiorarci, talmente eccellenti che per alcune zone di Italia è bastato l'essere sfiorati per vedere cose belle, veramente belle.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è vero ciò.
    Tutte riferito a quale epriodo?
    Il 1929 non fu a febbraio il clou, ma dicembre-gennaio.
    no beh, questo non è vero

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Tutti convinti che l'inverno sia già finito? Io invece direi che non possiamo proprio sapere se a casa vostra (una data a caso) il 23 febbraio ci sarà sole, caldo, freddo, pioggia o neve.....

Dai non te la prendere!
    Viste le mappe oscene almeno ridiamoci su...

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Tutte le annate storiche sono state a febbraio, togliendo l'85 che fu solo un caso unico.. oggi è il 21 gennaio e c'è tempo per tutto.
    Ma noi non chiediamo la storia...una fase invernale normale va bene
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Io sono sempre ottimista, vedo il bicchiere mezzo pieno, ma stavolta penso che l'inverno sia prossimo al game over...almeno per come lo intendo io. Il modellame disponibile non lascia intravvedere nessun sblocco decisivo a 15...anzi tepore in montagna, tensione zonale favonia, tutto che non aiuta la stagione invernale ad affermarsi. mettiamo che 15 gg siano cosi e siamo gia a meta della prima decade di febbraio, poi ammesso che arrivi una svolta non sara certo repentina e in un amen si arriva a meta mese, quando puo gia far fatica a nevicare al piano....e se nevicasse e il rasserenamento successivo arrivasse di giorno senza congelare il manto, questo durerebbe ben poco con il sole già alto
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Come mai questa mattina GFS e ECMWF non funzionano? credo siano stati impostati erroneamente in modalità GW-Spring!
    MI aspetto che entro alcuni giorni tornino a funzionare come si deve.

aspettiamo l'intervento dei tecnici informatici solo un po' di pazienza
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •