spaghi impressionanti , salvo qualche brevissimo "bip" tutti sopramedia per tutto il periodo preso in considerazione.
chiaramente non esiste sblocco in ottica invernale entro questi tempi.
vediamo se si riesce a salvare la stagione invernale proprio in prossimità delle feste per la neve in montagna che da quel punto di vista qualcosina forse si muove
whatever it takes
praticamente è arrivato l' inverno australe, ottimo!
adios 2015
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
non ci sono le configurazioni buone, altro che serbatoi.
Meglio avere il pieno e non avere le chiavi di accensione dell'auto? O essere in riserva ma con le chiavi di accensione in mano?
Ecco, ora noi siamo in riserva e non abbiamo nemmeno le chiavi di accensione dell'auto, per cui NO PROBLEM![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Si potrebbe fare una metafora calcistica, paragonando un'irruzione fredda sul'Italia ad un goal; per segnarne uno si deve prendere possesso del pallone, tirarlo verso la porta e spiazzare il portiere.
Ora noi non abbiamo neppure il possesso del pallone e non riusciamo a tirare (in Europa non fa freddo e non ci sono irruzioni), impossibile fare una rete.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Rtavn2102.gif
Insomma cosi' dici?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La carta che ho come avatar è questa:
Rrea00219961227.gif
Confrontandola con quella messa da Fenrir, non mi sembra affatto che in Groenlandia e Scandinavia ci fossero 10-15 gradi in più rispetto ad ora.
Nei giorni precedenti e successivi il freddo intenso era ben presente sulle zone citate, non mi sembra che ci fosse un sopramedia così marcato. O sbaglio?
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Certamente sono le configurazioni che determinano il vettoriamento delle masse d'aria, la loro staticità e quant'altro...
però quando analizziamo i modelli e cerchiamo di individuare i possibili scenari potenziali, andare dietro agli indici, alle amatoriali analisi dei massimi sistemi, e non fare una piccola e semplice considerazione, ovvero, che se ognuno di noi oggi stesse praticando la passione "dell'indovinare l'inverno che farà" e lo facesse nel contesto globale dei primi 10 giorni di Dicembre del 1955 dovrebbe applicare criteri analitici e predittivi sul freddo....ben diversi da quello che può applicare ora.
Se guardiamo la mappa globale delle anomalie termiche dei primi 10 gg del Dicembre 1955.....si potrebbe dire: che bello ma perché il pianeta è bello pieno di configurazioni "freddofile"? che fortuna che si formarono tante configurazioni fredde. Ma siete sicuri che si ragiona così?
Oggi che dovremmo dire?? che peccato la sfiga vuole che è pieno di configurazioni calde...?? ma perché tutte queste configurazioni che generano anomalie +++????
Trattare questo argomento come se il tutto avvenisse in modo scollegato da un anno all'altro, e deciso solo dalla sorte, non è l'approccio corretto.
Diciamo così, tanto per mediare, che nel dicembre 1955....era molto difficile ipotizzare che vaste aree Europee potessero restare al di fuori di dinamiche gelide..ovviamente chi prima e chi dopo avrebbe potuto sperimentare fasi calde e fasi gelide...e infatti noi In Italia sperimentammo dinamicità, mitezza, e gelo...nel 1956.
Oggi è un po' il contrario....sperare che un'area a forte anomalia (di quelle che ci piacciono) fredda possa coglierci è una sfida molto complessa, che richiede componenti dinamiche, che noi pensiamo siano possibili però in realtà il loro destino è già segnato negli schemi attuali...che però nessuno conosce a fondo e nessun indice o combinazione di indici può oggi svelare.
Lo sblocco freddo Europeo, salvo disastri, ci sarà verso fine mese...ma certamente andarlo ad inquadrare sul mediterraneo sarà ancora più difficile...anche se non impossibile come accadde nell'inverno 2005.
Certamente chi ha la passione dell'Inverno con la I maiuscola, non si accontenta delle "possibilità", ma vorrebbe quelle certezze e questa voglia di certezze non nasce dai capricci (nessuno sogna 50 cm di neve a Palermo) ma dalla nostra storia climatica secolare....
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Segnalibri