"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Intanto vediamo di analizzare i movimenti in chiave emisferica.
Doppio attacco al VP,azzorro-aleutinico con primo travaso di aria fredda sul nord-America,nord-Atlantico e nord-Pacifico.
Fate occhio a quella zona di bassi geopotenziali sul nord-Africa occidentale.
Iniziale spallata dell'anticiclone Europeo all'azione depressionaria nord-atlantica,con prova di intrusione dello stesso verso la penisola Scandinava.
Parziale travaso di aria fredda sulla Russia europea.
La goccetta fredda nord-africana è stata riagganciata dalla jet-stream polare proprio sulla Libia,unendosi all'enorme area di bassi geopotenziali sull'Est Europa.
Ecco il punto critico,il posizionamento dell'anticiclone Scandinavo,a seconda della zona,potremo sapere la direzione dell'aria fredda continentale,dove potrebbe muoversi la circolazione secondaria,se sarà più alto il tiro (E Europa,Balcani) oppure più basso (Turchia,Mar Nero).
I punti principali,penso siano quelli che ho analizzato,Gfs 12 z molto simile.
Inoltre ecco un'Estremizzazione di tale dinamica,vista dal modello GEM 12 z di oggi.
Cosa che un po noi tutti,vorremo......
Insomma almeno qualcosina si muove.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.
Fabri93
Parlare di Anticiclone azzorriano (Azzorro) per quella hp che sta stabilmente e in maniera infausta e continuativa in zona RM/Terranova mi pare inappropriato; come già ho scritto stamane quella Hp così potente in quella zona è un grosso problema a mio modo di vedere perchè è vero che risponderebbe alle forti SSTA positive in loco, ma teleconnettivamente mi aspettavo anche situazioni con geopotenziali più bassi su Terranova e in generale ovest Atlantico dettate da pattern simil PDO/PNA+ che teoricamente ben si accordano a Enso+.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Parallelo gfs 6z peggio di tutti per capodanno
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
I giapponesi di jma molto simili a reading...ho la sensazione che i canadesi stiano sfidando tutti
potenzialmente esplosivo il parallelo di gfs12
solo vomito per il 18
Segnalibri