è chiaro che la rovina di tutto è la super depressione d'islanda. Come si approfondisce la bassa pressione islandese, così da noi viene pompato l'anticiclone da sud ovest o nel migliore dei casi calde correnti piovose.
Non appena ci sarà un minimo accenno di elevazione altopressoria verso l'Islanda, il tempo da noi cambierà completamente, e ci beccheremo uno scambio meridiano di ottima tipologia (quelli con doppio ingresso rodano bora).
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Che il famoso "canadese forte" puo' essere una fregatura lo sappiamo tutti fin troppo bene, visto che la bruciatura e' ancora viva (inverno scorso anyone?).
Tuttavia vedere la meteorologia continentale come un'unica figura che puo' fare il bello e il brutto tempo mi pare davvero limitato. Il canadese da dannoso puo' diventare utile se incastrato con tante altre figure utili. Anche le tre carte che hai postato, grazie che il gelo da est e' riuscito nel duro intento di muoversi verso ovest... con un rullo trasportatore di tre LP in quella posizione (Jonio-Bulgaria-Ucraina) la strada era tracciata con tanto di bengala e freccine luminose
Da quanto ho visto in questi giorni in cui non ho avuto modo di seguire molto la situazione, si vedeva che la colata avrebbe avuto grossi problemi a muoversi contro-corriolis (e' un'eccezione eh, la regola e' che si muova verso Enever forget) - non si vedevano figure d'appoggio nel breve. Inoltre in un periodo in cui la normalita' sembra una chimera, non scordate che l'Islanda sede di depressioni profondissime e un forte flusso W-E un tempo era la figura invernale forse piu' comune in Europa. Ma una cosa vorrei dirla. Chi prevedeva che quest'inverno sarebbe esploso in una spettacolare azione meridiana ha avuto ragione (mi ci metto in mezzo, ma direi che il 90% degli utenti del forum ha subodorato una cosa simie gia' a novembre). Roba simile...
Rt0avn421.gif
Rta0vn422.gif
Raramente ho visto azioni cosi' lineari, spettacolari ed estreme in vita mia. Due lame parallele lunghe decine e decine di gradi di latitudine. Il problema e' che io pensavo che la lingua calda sarebbe avvenuta all'altezza della Spagna/UK e quella fredda in piena Europa, passando per il nostro artico. Oops.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri