Risultati da 1 a 10 di 3861

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

è chiaro che la rovina di tutto è la super depressione d'islanda. Come si approfondisce la bassa pressione islandese, così da noi viene pompato l'anticiclone da sud ovest o nel migliore dei casi calde correnti piovose.
    Non appena ci sarà un minimo accenno di elevazione altopressoria verso l'Islanda, il tempo da noi cambierà completamente, e ci beccheremo uno scambio meridiano di ottima tipologia (quelli con doppio ingresso rodano bora).

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    è chiaro che la rovina di tutto è la super depressione d'islanda. Come si approfondisce la bassa pressione islandese, così da noi viene pompato l'anticiclone da sud ovest o nel migliore dei casi calde correnti piovose.
    Non appena ci sarà un minimo accenno di elevazione altopressoria verso l'Islanda, il tempo da noi cambierà completamente, e ci beccheremo uno scambio meridiano di ottima tipologia (quelli con doppio ingresso rodano bora).
    Nooooo...pensa che tempo fa ho letto che serve il canadese bello forte per avere ondate di freddo sull'Italia. Ho visto infatti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Nooooo...pensa che tempo fa ho letto che serve il canadese bello forte per avere ondate di freddo sull'Italia. Ho visto infatti
    serve il canadese che si "avvita" bello forte e in maniera corretta
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    serve il canadese che si "avvita" bello forte e in maniera corretta
    Dico solo che se non avevamo il VP canadese in questa situazione sarebbe potuta finire così nei prossimi giorni:

Invece grazie a quel generatore automatico di perturbazioni il gelo dell'est verrà abilmente spazzato via verso il Polo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Dico solo che se non avevamo il VP canadese in questa situazione sarebbe potuta finire così nei prossimi giorni:

Immagine

Immagine

Immagine

Invece grazie a quel generatore automatico di perturbazioni il gelo dell'est verrà abilmente spazzato via verso il Polo.
    Gennaio 1979 è un caso molto particolare che non porterei a esempio, visto che tra l'altro a quell'evento contribuì probabilmente la Stratosfera con lo SW di fine dicembre 1978.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Che il famoso "canadese forte" puo' essere una fregatura lo sappiamo tutti fin troppo bene, visto che la bruciatura e' ancora viva (inverno scorso anyone?).
    Tuttavia vedere la meteorologia continentale come un'unica figura che puo' fare il bello e il brutto tempo mi pare davvero limitato. Il canadese da dannoso puo' diventare utile se incastrato con tante altre figure utili. Anche le tre carte che hai postato, grazie che il gelo da est e' riuscito nel duro intento di muoversi verso ovest... con un rullo trasportatore di tre LP in quella posizione (Jonio-Bulgaria-Ucraina) la strada era tracciata con tanto di bengala e freccine luminose

Da quanto ho visto in questi giorni in cui non ho avuto modo di seguire molto la situazione, si vedeva che la colata avrebbe avuto grossi problemi a muoversi contro-corriolis (e' un'eccezione eh, la regola e' che si muova verso E never forget) - non si vedevano figure d'appoggio nel breve. Inoltre in un periodo in cui la normalita' sembra una chimera, non scordate che l'Islanda sede di depressioni profondissime e un forte flusso W-E un tempo era la figura invernale forse piu' comune in Europa. Ma una cosa vorrei dirla. Chi prevedeva che quest'inverno sarebbe esploso in una spettacolare azione meridiana ha avuto ragione (mi ci metto in mezzo, ma direi che il 90% degli utenti del forum ha subodorato una cosa simie gia' a novembre). Roba simile...

Rt0avn421.gif

Rta0vn422.gif

Raramente ho visto azioni cosi' lineari, spettacolari ed estreme in vita mia. Due lame parallele lunghe decine e decine di gradi di latitudine. Il problema e' che io pensavo che la lingua calda sarebbe avvenuta all'altezza della Spagna/UK e quella fredda in piena Europa , passando per il nostro artico. Oops.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •