"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
sulla base di confronto, tutti i modelli hanno limato e limeranno sempre a causa della bassa predicibilità oltre le 96h (circa) e questo ce lo ricorda Lorenz con il "sistema Complesso" e pertanto caotico. I modelli di previsione hanno continui upgrade e maggiori dati iniziali per poter offrire una migliore previsione, che usata per fini di pubblica e privata sicurezza prende un senso..diversamente condividiamo una passione e cercheremo sempre di trovare la migliore sinottica a noi più gradita e perchè no... Sognare, sognare è lecito ed i sogni fanno di noi motivo di vita e... prima o poi si avverano!
![]()
Aggiornamento gfs 06z partito...a 60h abbiamo l'hp atlantico un po più forte ed eretto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mi pare di vedere l alta pressione piu alta rispetto a prima,leggero ovest shift per ora
vediamo come prosegue
EDIT: miglioramenti sempre piu evidenti a 96h
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
1030 che si allarga molto più ampia
Poi però dopo le 100h ritorna più o meno sulla falsa riga dello 00z con le piccole discrepanza fisiologiche della distanza temporale
Sono comunque migliori rispetto al run precedente,e il precedente era migliore del suo predecessore
Questa tendenza mi piace![]()
Stazione Meteo Lacrosse W2350: www.meteocampoli.altervista.org
WebCam Montagna: http://meteocampoli.altervista.org/w...montagna/lazio
Satellite-Radar: http://meteocampoli.altervista.org/satellite/generale
mi sembra evidente stamani che ECMWF ha esagerato per molto giorni con questa irruzione ... alla fine arriverà non dico una lisciata come quella prospettata dagli americani nei giorni scorsi ma un irruzione moderata, per carità buona con neve a quote basse su alcune regioni ma speriamo di farla durare il più possibile che i modelli dopo sono proprio bruttini
Lasciate stare UKMO
Quando capirete che GFS è il modello migliore quando si tratta di inquadrare irruzioni fredde? Lasciate perdere le statistiche di affidabilità e tutto il resto. Io è da almeno 4 anni che guardo quasi giornalmente i modelli e ne ho desunto questo. Poi ognuno libero di affidarsi al suo modello di riferimento. Io seguo su tutti GFS e mi trovo benissimo. Così che anche questa volta non mi sono illuso più di tanto. Poi chi si affida al modello canadese non lo capisco proprio....mah
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Aggiungerei che stiamo vivendo degli inverni davvero mediocri. E' chiarissimo il declino a cui stiamo assistendo negli ultimi anni. L'ultimo inverno degno di tal nome qui all'estremo sud è datato 2004/2005. Da allora niente di eclatante. Persino febbraio 2012 ci ha visto ai margini. Si episodi ce ne sono stati, ma si parla solo di brevi episodi. Pensare ad un 98/99 oggi sembra un'utopia. Inverno che inizia a fine novembre, con altri due importanti episodi a gennaio e febbraio. Per non parlare del 92/93, del 91/92. E nei 2000, dicembre 2001, febbraio 2003. Che declino, inesorabile!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri