le carte sono peggiorate, dal finesettimana più della metà degli spaghi GFS sono orientati al ritorno dell' HP... ECMWF cambia idea dalla sera all mattina...![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Skymeteo24 dice la sua. Addirittura neve che potrebbe giungere sul piano sulle tirreniche. Condividete?
uploadfromtaptalk1452758856288.jpg
UKMO è diverso già a 96-120 ore da ecmwf...insomma non accadrà quello visto ieri,però ci giochiamo un secondo step importante se si forma una bassa pressione
DIFFERENZE ukmo-ecmwf a 120 ore..
![]()
Purtroppo il rischio di queste irruzioni è che le precipitazioni hanno un contributo da stau molto elevato, quindi chi abita a ridosso della costa come me rischia di non avere precipitazioni. Spesso tali precipitazioni cominciano nell'immediato entroterra (20-30 km dalla costa) per poi spingersi verso l'interno.
Ti racconto un paradosso: spesso si sente dire "Adriatico in pole" in questo tipo di configurazioni. Io il 30 Dicembre 2014 non ho visto un fiocco, mentre nevicava abbondantemente nell'interno campano.![]()
Esattamente.....purtroppo. Quella del 2014 la ricorderò come la fregatura più grande della mia vita di meteoappassionato in relazione alla bomba fredda che arrivò. Mai avuta una -13 sulla testa senza un filo di neve....mai.
In quel caso la colonna d'aria non era molto instabile sul centro Adriatico. La bora rabbiosa poi non fece altro che scaldare l'aria sulla costa.
Stavolta avremo aria più instabile ma senza apporti molto umidi a giudicare dalle precipitazioni previste. Presso il mare tra domenica e lunedì prossimi il vento da NE sarà molto forte. Prevedo nevicate ventate a tratti anche apprezzabili ma con 2 gradi sopra lo zero che non permetteranno l'attecchimento quando sopra ci sarà la -8/-10.
La sorpresa è sempre dietro l'angolo è non si può escludere un'imbiancatina locale ma non è questa una situazione da costa diffusamente imbiancata come ad esempio nel 2012.
Io mi preparo all'idea di vederla cadere e basta. Il più sarà tutto un regalo.
Ci vorrebbe la soluzione di Reading di ieri. Depressione basso-atlantica che entra in Mediterraneo dopo la prima irruzione. Neve inizialmente anche su molte zone del Centro-Nord e scorrimento di aria umida su freddo preesistente del versante adriatico. Venti deboli e non provenienti dritti dal mare. Sarebbe neve a fiocchi grandi anche sulla costa senza temperature in quota siberiane. A seguire nuovo freddo risucchiato da est quando la depressione raggiunge il sud.
Saremmo più felici in molti.
Ultima modifica di Conte; 14/01/2016 alle 10:03
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
L'irruzione fredda della fine 2014 è stata la più grande fregatura anche per meIn quel caso, tra l'altro, non si è vista la benchè minima ombra di Adriatic Snow Effect, inibito dal forte vento.
Questa volta per fortuna dovrebbe essere diverso, il vento ha una componente più settentrionale (addirittura molti settori costieri vedranno vento di NW, e questo è un bene), e la ciclogenesi risulta meglio strutturata rispetto a quella di fine anno 2014. Il problema, come hai ben detto tu, è che non ci sono apporti umidi. Le prp previste dai wrf (che va detto per il momento arrivano solo a 84h) sono pochissime, si parla di una manciata di mm. Speriamo per i prossimi aggiornamenti!![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri