Pagina 324 di 387 PrimaPrima ... 224274314322323324325326334374 ... UltimaUltima
Risultati da 3,231 a 3,240 di 3869
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    zoro, le velocità zonali in calo sono a 10 e 30hPa. siamo in pieno e totale decoupling S-T, va da sé quindi che i due sistemi stanno viaggiando ognuno per i fatti suoi. così come quando si ha un VPS strong si può avere un VPT weak può succedere il contrario. io, ripeto, in caso di SSW che sfoci in major di tipo displacement preferirei che il disturbo si fermasse in tropopausa perchè per noi sarebbe solo peggio (statisticamente).
    e cmq il VPT non è di certo quello di dicembre, è ben più disturbato.

PS: la AO non andrà molto probabilmente sopra lo 0:

Allegato 425101

le cause del nostro nefasto inverno e destino per i prossimi 15 giorni circa sono da ricercarsi nella NAO:

Allegato 425102

puoi avere la AO a -18, ma se la NAO è positiva noi ci becchiamo HP o strisciate fredde con obiettivo turco (quando va bene)
    la nao e l'ao vanno sempre insieme...anche il famoso disaccoppiamento che si doveva avere,non è avvenuto...quindi se l'ao resta neutrale o negativa,la nao non andrà certo così lontana....per quanto riguarda il disaccoppiamento è un discorso estremamente relativo...io dico questo che a memoria non ricordo simili picchi al ribasso e un vp polare come viene mostrato in questi giorni

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    la nao e l'ao vanno sempre insieme...anche il famoso disaccoppiamento che si doveva avere,non è avvenuto...quindi se l'ao resta neutrale o negativa,la nao non andrà certo così lontana....per quanto riguarda il disaccoppiamento è un discorso estremamente relativo...io dico questo che a memoria non ricordo simili picchi al ribasso e un vp polare come viene mostrato in questi giorni
    la AO e la NAO vanno spesso assieme, è vero, ma capita anche che non sia così. una è l'oscillazione artica, l'altra è solo nord atlantica. va da sé che possa esserci AO ben negativa e NAO neutra o positiva, capita.
    VP polare sta per? VPS o VPT? mi sa che ti sei confuso.
    a memoria ricordo diversi decoupling anche consistenti. per picchi così in basso parli di velocità zonali?! il discorso è che se hai velocità zonali basse in strato non è detto che in tropo succeda qualcosa necessariamente. guarda il futuro prossimo. sembra oramai certo un desplacement importante in strato mentre in tropo...? non dico che sia roba di tutti i giorni eh, hai ragionissima, però non mi sorprende così tanto. in ogni caso penso che siamo di fronte ad un reset barico il quale ha dei fisiologici tempi (una decina di giorni). per 10gg abbiamo sicuramente questa situazione, HP su di noi e via andare. dopo si vedrà.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    24 Post(s)

la AO e la NAO vanno spesso assieme, è vero, ma capita anche che non sia così. una è l'oscillazione artica, l'altra è solo nord atlantica. va da sé che possa esserci AO ben negativa e NAO neutra o positiva, capita.
    VP polare sta per? VPS o VPT? mi sa che ti sei confuso.
    a memoria ricordo diversi decoupling anche consistenti. per picchi così in basso parli di velocità zonali?! il discorso è che se hai velocità zonali basse in strato non è detto che in tropo succeda qualcosa necessariamente. guarda il futuro prossimo. sembra oramai certo un desplacement importante in strato mentre in tropo...? non dico che sia roba di tutti i giorni eh, hai ragionissima, però non mi sorprende così tanto. in ogni caso penso che siamo di fronte ad un reset barico il quale ha dei fisiologici tempi (una decina di giorni). per 10gg abbiamo sicuramente questa situazione, HP su di noi e via andare. dopo si vedrà.
    l'ao e la nao,da quando guardo i modelli sono sempre andati accoppiati,sarà successa una volta su cento un disaccoppiamento notevole...quello che a me non torna è questo:quando le velocità zonali sono altissime a 1,10,30hpa allora è li è il problema del perchè le onde planetarie non riescono ad inserirsi,quando invece crollano e i modelli vedono tutt'altro allora è automantico il disaccoppiamento...voglio dire che sono discorsi ancora molto nebulosi,nonostante gli sforzi di molti studiosi e appassionati..non dico che siamo ancora a livelli di pioneristica,ma insomma ci sono poi molte cose che non tornano quando le cose vanno diversamente da quando paventato

Menzionato
    24 Post(s)

Manco a dirlo...ao e nao super accoppiati...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    E non sono proprio d'accordo, guarda in questa mappa dove sono il colore blu ed il colore verde.
    Il blu sopra le nostre teste ed il verde/giallo ad ovest.
    Invece quest'inverno con il solito blu/viola a nord/ovest ed infatti il vero inverno latita.
    Va ammesso poi che le retrogressioni gelide troppo spesso si fermano sui Balcani, in Grecia e Turchia.
    Adesso abbiamo bisogno di un EA-- ed uno SCAND ----, se mai fosse possibile quest'anno
    Praticamente il vp si deve spegnere a nord-ovest e traslare più ad est.
    Ecco se a febbraio non avremo tali colori saremo fregati, avanti primavera...

Sono d'accordo...molte dinamiche favolose per il N hanno canadese debole/allungato in Atlantico...molte altre (ugualmente buone per il nord e non solo per il sud) hanno canadese forte e arricciato

Il problema è appunto avere l'Islanda e la Groenlandia libere da eccessive vorticità...se poi sull'Islanda c'è un vero blocco, tanto meglio

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

zoro, le velocità zonali in calo sono a 10 e 30hPa. siamo in pieno e totale decoupling S-T, va da sé quindi che i due sistemi stanno viaggiando ognuno per i fatti suoi. così come quando si ha un VPS strong si può avere un VPT weak può succedere il contrario. io, ripeto, in caso di SSW che sfoci in major di tipo displacement preferirei che il disturbo si fermasse in tropopausa perchè per noi sarebbe solo peggio (statisticamente).

Allegato 425101

le cause del nostro nefasto inverno e destino per i prossimi 15 giorni circa sono da ricercarsi nella NAO:

Allegato 425102

puoi avere la AO a -18, ma se la NAO è positiva noi ci becchiamo HP o strisciate fredde con obiettivo turco (quando va bene)
    difatti se notiamo le varie oscillazioni della Nao verso il segno negativo o anche solo neutro corrispondono ai periodi più o meno perturbati del nostro paese.
    Non è certamente una regola fissa ma è un grande indicatore

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Allegato 425101

Allegato 425102

Voglio la NAO a -4.
    Mi manca!

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Voglio la NAO a -4.
    Mi manca!
    ma anche no... -1 basta e avanza...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Voglio la NAO a -4.
    Mi manca!
    visto cosa succede a bistrattare l'antizonalità esasperata? 3 anni di veeeeera melma

scherzi a parte, bel run anche il 12z di gfs
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    ma anche no... -1 basta e avanza...
    -1/0...ecco il valore che vorrei
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •