la nao e l'ao vanno sempre insieme...anche il famoso disaccoppiamento che si doveva avere,non è avvenuto...quindi se l'ao resta neutrale o negativa,la nao non andrà certo così lontana....per quanto riguarda il disaccoppiamento è un discorso estremamente relativo...io dico questo che a memoria non ricordo simili picchi al ribasso e un vp polare come viene mostrato in questi giorni
la AO e la NAO vanno spesso assieme, è vero, ma capita anche che non sia così. una è l'oscillazione artica, l'altra è solo nord atlantica. va da sé che possa esserci AO ben negativa e NAO neutra o positiva, capita.
VP polare sta per? VPS o VPT? mi sa che ti sei confuso.
a memoria ricordo diversi decoupling anche consistenti. per picchi così in basso parli di velocità zonali?! il discorso è che se hai velocità zonali basse in strato non è detto che in tropo succeda qualcosa necessariamente. guarda il futuro prossimo. sembra oramai certo un desplacement importante in strato mentre in tropo...? non dico che sia roba di tutti i giorni eh, hai ragionissima, però non mi sorprende così tanto. in ogni caso penso che siamo di fronte ad un reset barico il quale ha dei fisiologici tempi (una decina di giorni). per 10gg abbiamo sicuramente questa situazione, HP su di noi e via andare. dopo si vedrà.
Si vis pacem, para bellum.
l'ao e la nao,da quando guardo i modelli sono sempre andati accoppiati,sarà successa una volta su cento un disaccoppiamento notevole...quello che a me non torna è questo:quando le velocità zonali sono altissime a 1,10,30hpa allora è li è il problema del perchè le onde planetarie non riescono ad inserirsi,quando invece crollano e i modelli vedono tutt'altro allora è automantico il disaccoppiamento...voglio dire che sono discorsi ancora molto nebulosi,nonostante gli sforzi di molti studiosi e appassionati..non dico che siamo ancora a livelli di pioneristica,ma insomma ci sono poi molte cose che non tornano quando le cose vanno diversamente da quando paventato
Manco a dirlo...ao e nao super accoppiati...
![]()
Sono d'accordo...molte dinamiche favolose per il N hanno canadese debole/allungato in Atlantico...molte altre (ugualmente buone per il nord e non solo per il sud) hanno canadese forte e arricciato
Il problema è appunto avere l'Islanda e la Groenlandia libere da eccessive vorticità...se poi sull'Islanda c'è un vero blocco, tanto meglio
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri