Guarda a Novembre non lo so, ma era comunque una situazione limite, ma con irruzioni serie fanno i numeri proprio, lo so perché ci sono utenti sul forum abruzzese che riportano gli eventi. Con isoterme fredde/ gelide il mare non è un problema, caso mai può esserlo nelle situazioni limite per l'immediato entroterra ma non per quella zona che comunque nevica dai 450 metri in su ...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Concordo. In caso di isoterme al limite, è ovvio che risentano di piu dell'esposizione al mare. Ne è una prova proprio quest'ultima irruzione di novembre, dove sul versante orientale della majella è nevicato con accumulo solo dai 600 metri in su. Però quando le isoterme permettono, li lo stau è impressionante, il quale inoltre risente anche di un importante contributo dell'Adriatic Snow Effect. Lo scorso inverno a Guardiagrele saranno caduti in tutto qualcosa come 3 metri di neve, e non c'è mai stata un vera e propria circolazione ciclonica.
Si, infatti quello volevo dire, quando ci sono irruzioni potenti e fredde nevica molto ma nelle situazioni in cui la neve inizia a cadere dalla bassa-media collina forse sono un po' sfavoriti. Per fare il nevone devono avere condizioni piu' ideali penso, mentre la mia zona è un po' piu' interna e racchiusa tra montagne e la quota neve è piu' bassa, che dici?
Esattamente. D'altronte la valle tra il Morrone e la Majella è considerata una delle zone piu nevose del mondo. Tuttavia, a influire nell'evento, sono sempre le condizioni locali, che spesso fanno fare "i numeri" a zone come l'alto molise o appunto il versante orientale della Majella (inverno 2014-2015)
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ripropongo la domanda avendola aggiunta dopo,
Roccacaramanico , santa Eufemia e Caramanico vedo che si trovano in una specie di imbuto...ma non risentono di alcuna ombra con il rilievo della Maiella sulla dx?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Intanto metto una foto di Sant Eufemia (878 metri) nella nevicata di Novembre, scusate la scarsa qualita' ma è una foto fatta su un'altra foto. ^4D609F870900B3FACBDF620C558F4FE3585F9F18516B76E77D^pimgpsh_thumbnail_win_distr.jpg non so come ingrandirla pero'![]()
Leggo che a Sulmona quindi la neve ventata è rara, dev'essere per effetto della Maiella allora.
Poichè in Appennino a differenza delle Alpi (non in quota chiaramente) sono rare le nevicate senza vento
Segnalibri