se è vero che, in maniera complessiva, non si tratta di un mese di Dicembre caldissimoin Italia causa inversioni, nelle aree di collina e zone urbanizzate la situazione appare diversa: la prima decade ha chiuso più calda rispetto a quella dell'anno scorso che iniziò in maniera clamorosa (+3.5 contro i +2.6 dell'anno scorso) e anche questa seconda anche se leggermente più fresca è su livelli non molto distanti per ora (siamo a +2.0) ... purtroppo freddo in quota non ce n'è, le temperature sono tutte uguali da giorni e giorni e non succede nulla ... basterebbe una +0 e anche con una situazione anticiclonica come questa il clima risulterebbe comunque più freddo
A Quinto Vicentino (ARPAV) anomalie che stanno calando (appunto grazie alle inversioni) ma a metà mese si gira comunque a circa +1.5° dalla media (94-14).
Ancora non ho dati in mio possesso ed ancora l'anno deve finire. Ma direi che si può tracciare un quadro generale. Per Casale monerrato siamo a 613.2 mm caduti (media di 780 circa). Discretamente sotto media. Come neve l'inverno 2014/15 è stato molto deludente con due soli episodi degni di nota ma con neve che è durata poco. L'estate è stata tremendamente calda e secca, con assenza di temporali decenti (massimo accumulo in un temporale di circa 17 mm (ma con dentro pioggia autunnale). Numerose lisciate, anche consistenti, con aree vicine ben più colpite che qua. Insomma, leggio di così era difficile fare.
Voto: zero e mezzo
Grazie alle minime relativamente basse il sottomedia scende a +1,8°.Il mese chiuderà sopra ma senza sciroccate pestifere,considerato che Grazzanise è una delle stazioni del sud più predisposta alle inversioni,potrebbe rimanere sotto i +2° e forse sui +1,5° sulla 71/00.Molto simile al dicembre 2011.
Qui per ora siamo a +1.8/+6.9, ovvero uno scarto di +1.0 dalla 1961-90 MENSILE.
Pluviometricamente stendiamo un pietosissimo velo: 1.6 mm frutto esclusivo di nebbia, brina ecc.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vogliamo parlare del 2015???!!!??!? Anno da buttare per terra sulla strada. Anzi nel cesso di una casa abbandonata!Solo 3 eventi nevosi (comunque eventi normali, non eccezionali, tutti concentrati in febbraio, forse l'unico mese veramente invernale) con tutti i mesi sopramedia termicamente (tranne settembre con un leggerissimo sottomedia) paradossalmente però con un lieve sopramedia pluviometrico (dato soprattutto dai mesi di febbraio, marzo, ottobre, per il resto sottomedia pluviometrico o al massimo in media come nel caso di giugno, agosto e settembre). Forse il voto più alto se lo aggiudica ottobre con un totale di appena 7,5, grazie a temperature nella norma ma almeno con precipitazioni superiori alla norma. Voto finale? 5,5
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri