Diciamo che non è peggiorato, almeno globalmente, dal 2007 in poi, ma la situazione non è così rosea come potrebbe apparire: se andiamo un po' più nel dettaglio, dalla parte europea ha perso volume in maniera spaventosa. Ormai alle Svalbard avere la banchisa 5-6 mesi l'anno è grasso che cola, quando prima era sempre a ridosso della parte nord anche nei mesi estivi, inoltre fino a poche centinaia di km dal polo geografico lo spessore è basso in maniera preoccupante, raggiunge a malapena l'80-85%.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
bhe ... le aree intorno al Polo in questo periodo risentono probabilmente della compattezza del VPunica spiegazione, fino a qualche mese infatti la situazione non era tanto rosea anche se comunque, rispetto all'andamento grave del GW, ci si aspettava un tracollo più netto negli ultimi anni
Servirebbero più inverni con vp compatto per far recuperare lo spessore, a noi basterebbe un semplice Atlantico per le precipitazioni in montagna, perché avere nebbie con inversioni e intrusioni stile buran non sono produttive (e lo dico io che sono fan del buran)
Del resto finché la Groenlandia non si scioglie possiamo stare tranquilli e sperare in una lenta ripresa dei ghiacci artici, altrimenti ci tocca assistere a un repentino cambiamento climatico che ristabilisca tutto nel giro di pochi anni!
Ci mancherebbe che non andasse un po' meglio degli anni scorsi: con il Vortice Polare che gira come una trottola da 1 mese e mezzo a questa parte e con l'AO che, salvo una parentesi di 3-4 giorni a fine Novembre, non è mai sceso sotto quota +1 vorrei anche vedere che non fossimo messi meglio degli anni scorsi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
non son mica tanto sicuro della correlazione vp compatto-->ghiacci in salute, anzi forse la vorticità eccessiva con venti impetuosi rischia di far "sballottare" il ghiacci ai margini destabilizzandoli... sensazione mia.
la differenza la fa la configurazione in estate... se ci son flussi di calore esagerati verso il polo sajonara ghiacci estivi...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quel primo grafico è sbagliato, attualmente l'estensione è la 5° più bassa (dati nsidc), quello nuovo del dmi si trova qui:
Ocean and Ice Services | Danmarks Meteorologiske Institut
2012 11.88
2007 11.90
2006 11.93
2010 12.05
2015 12.16
Quello che fa l'AO+ allo spessore lo si vede da questa animazione, a fine anni '80-inizio '90 ci fu una prima massiva perdita di ghiaccio pluriannuale attraverso lo stretto di Fram; dipende comunque dall'esatta direzione dei venti e l'AO non ne è necessariamente un buon indicatore.
https://www.youtube.com/watch?v=H-BbPBg3vj8
è più importante il pattern estivo ma ricordiamo anche che le due più grosse perdite sono arrivate a seguito dell'inverno 2006-7 e 2011-12 entrambi con AO ben positiva nella stagione fredda.
Ultima modifica di elz; 17/12/2015 alle 08:06
Ultima modifica di roby85; 17/12/2015 alle 08:30
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Beh, se questi sono i segni, direi che è una bella ripresa...declinante.
https://www.youtube.com/watch?v=e0oLzNpEQ-w#t=42
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri