Beati loro... Qui solo freddo (ma a inizio dicembre 2022 di più, oltre a un'imbiancata). Onori a GFS che aveva individuato la situazione con 2 settimane di anticipo. La depressione che però doveva interessarci, quella di metà settimana, si è evoluta in modo leggermente diverso. E' vero che aveva oscillato su e giù nelle previsioni: prima vista perfettamente per il Sud dell'Inghilterra, con bufere di neve; poi alzata fino alle Midlands, con lavata in vista; poi di nuovo verso sud, pioggia e neve, neve per giorni con pioggia in mezzo, solo neve per soli 1-2 giorni, e infine là dov'è andata cioè col minimo tra Manica e Normandia. Purtroppo la ritornante non è risalita abbastanza, solo cielo coperto, un po' di vento, ed estremi 0/+3°C mercoledì.
Invece Scozia e Nord di Irlanda, Inghilterra e Galles sono stati interessati da un nucleo più a nord, con nevicate diffuse anche se accumuli generalmente minimi (1-5cm, con qualche punta più alta). Comunque ha fatto qualche giorno di buon freddo: qui nel Somerset, a Yeovilton estremi ca. -8/+3°C ieri e -7/+7°C oggi (la massima più alta da giorni). Calato il sole è tornata prontamente sottozero, brina che all'ombra ha resistito tutto il giorno: finalmente sembra di essere a nord del 50° parallelo.
Questa notte sarà l'ultima gelata per un po': da domani comincia il rialzo termico vero e proprio, brusco da domenica. Attesi anche forte vento - raffiche di 60-70mph nell'interno, >80mph sulle coste occidentali - e piogge sparse. Temperature che andranno all'estremo opposto, con massime fino a +12/+14°C almeno nel Sud inglese. Poi tra fine mese e inizio febbraio, GFS da qualche run subodora qualcosa grazie allo spostamento dell'anticiclone verso nord, vedremo...
Segnalibri