Pagina 5 di 32 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 320
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 16-25 Gennaio 2016 (Neve Adriatica,è ora del vero Inverno italiano ??)

C'è stato un netto miglioramento riguardo la costa medio adriatica. Il vento, che prima veniva visto teso da NE durante tutta l'irruzione, nelle prime ore della Domenica viene visto ruotare da NW lungo i settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise. La costa, dunque, rientra in gioco.

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: 16-25 Gennaio 2016 (Neve Adriatica,è ora del vero Inverno italiano ??)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    C'è stato un netto miglioramento riguardo la costa medio adriatica. Il vento, che prima veniva visto teso da NE durante tutta l'irruzione, nelle prime ore della Domenica viene visto ruotare da NW lungo i settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise. La costa, dunque, rientra in gioco.
    Ma perché non mettete le carte in allegato insieme ai commenti

Di che modello parli? GFS/ECMFW 00Z sono di altro avviso
    swh_G_web_28.png
    wind10mz1_web_28.png

Rws
    Ospite

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Questa su Caserta mi è nuovissima.
    Ha nevicato di più per una questione di temperatura o nuclei precipitativi?
    Ma poi, a 12km da Barletta i cm cumulati sono stati 20 (sulla costa), sotto le stesse condizioni, -12 a 850 e vento implacabile, a sud di Bari stesse condizioni e 30cm

Il vento da NE non aiuta sotto questo punto di vista, infatti lo temiamo, ma il paragone col 31 dic (storico per alcune località costiere) e Caserta non regge.
    Che ha fatto a Caserta?
    Da 7 a 20 cm.,a seconda dei quartieri e dell'altitudine,che varia da 50 a 440 mt. nel territorio comunale.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma nel 2014 io ricordo il Salento sotto la neve abbondante anche in località costiere
    State facendo una confusione generale...Stiamo parlando di Barletta,che è nella Puglia centrosettentrionale.
    Ora il Salento che c'entra ?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da WeatherBT Visualizza Messaggio
    Non so quanta neve sia caduta a Caserta, ma qui abbiamo totalizzato 13 cm in 2 giorni (4 cm il 30, 9 cm il 31). Durante tutto l'episodio (dal mattino del 30 alle 13 del 31), il vento marittimo è riuscito a portare le temperature poco sopra i 2°, ma solo nelle aree della città più vicine al mare, durante le pause precipitative. Nelle zone più distanti e con meno urbanizzazione le strade erano lastre ghiacciate e la temperatura raggiungeva a malapena il grado.
    Quindi, in presenza di gpt bassi e temperature bassissime in quota, il grecale incide pochissimo.
    C'era la -12 in quota,sfido io
    Effettivamente non sapevo di accumuli così elevati nella zona di Barletta....
    Ma a Bari come è andata?
    Mi diceva Saba(che non scrive più qua)che il dicembre 2007 per la neve a Mola non è stato eguagliato.

Josh
    Ospite

Neve a Barletta (il 31 l'ha fatta di giorno)
    Barletta: Neve di Capodanno! (31/12/2014) - YouTube

Neve a Caserta (Mi sembra di capire che abbia nevicato di notte)
    Neve a Caserta 31 dic 2014 - YouTube

E così, tanto per, visto che è una città costiera sotto le stesse influenze del grecale: Neve a Monopoli
    31 12 2014 neve a monopoli - YouTube

Carta canta
    Va bene,abbiamo capito che a Barletta nel 2014 ha nevicato un bel poco e sono contento per voi.
    Chiusa la parentesi,vogliamo tornare a parlare dell'ondata in corso?

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Ha nevicato in paesini salentini che non la vedevano da non so quanti anni ...

Unica cosa su cui convengo è che il vento fu veramente troppo insistente
    2001 e 2005

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

ASE partito sull'alto Adriatico, vedo i trenini che nascono a largo della Croazia diretti sulle Marche

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da tempesta82 Visualizza Messaggio
    Questa mi e' nuova...A Caserta ha nevicato piu' di Barletta
    Spero che sia una battuta la tua...
    Abbiamo capito che mi era sfuggita la nevicata di Barletta.
    Il che è facilitato dal fatto che in stanza nazionale voi pugliesi non scrivete mai e praticamente del sud siamo solo io,Dream e Gangi.
    Invece di ridere,siate più presenti in stanza nazionale,no?
    Piuttosto ho un'altra curiosità:a febbraio 2009 che ha fatto da voi?Nessuno cita mai quell'ondata ma per la neve bassoadriatica credo sia stata una delle maggiori del nuovo millennio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •