
Originariamente Scritto da
FilTur
Si parla di freddo e di Vicino Oriente, non serve ripetere per la N+1 volta (dove N è un numero >1000 di sicuro) che in Europa il 2015 è stato caldissimo

anche perché l'anno è cambiato, lasciate che almeno ad est e a nord si godano un gennaio freddo e nevoso
A Baghdad, se vi ricordate, nevicò in tempi abbastanza recenti, l'11 gennaio 2008: e non si sa nemmeno da quanto tempo non succedeva

in quel mese gelate anche a Bassora, mi pare. Da
GFS non sarebbe da escludere del nevischio in zona, addirittura qualche leggero accumulo sui terreni più alti, tra la notte ed il primo mattino di domani specie nel deserto tra Irak ed Arabia Saudita, ma non escluderei fenomeni più ampi (ovviamente non c'è da attendersi una nevicatona in stile europeo); e gelate a seguire.
Ondata di freddo certamente notevole per loro, le temperature ad 850hPa sembrano simili se non leggermente minori a quelle di 8 anni fa!
Segnalibri