Questo fantastico satellite mostra l'alternarsi di giorno e notte sul Pacifico occidentale, Australia e parte dell'Asia, Antartide e Alaska in un giorno di meta' Agosto 2015. Copre le 24 ore in 12 secondi. In particolare si notano magnificamente i cicloni tropicali nel loro sviluppo e movimento. La visone č simile a quella che avrebbe un astronauta se fosse nei pressi della Himawari-8.
Bloccato su un orbita stazionaria sopra la Nuova Guinea, il satellite prende 144 fotografie del pianeta Terra al giorno, tre volte in pił dei sui predecessorie con il doppio della risoluzione. Le immagini mostrano come i sistemi meteorologici si evolvono, e aiutano i previsori a sviluppare modelli migliori dell'atmosfera terrestre.
Purtroppo questo nuovo satellite giapponese č solo sull'emisfero Pacifico.
NOAA e NASA lancieranno un satellite meteorologico avanzato simile, il GOES-R, il prossimo marzo. Il satellite avra' immagini sia del Pacifico orientale che dei Caraibi e seguirą i sistemi meteorologici che si muovono verso gli Stati Uniti.
Glittering Blue
http://www.nytimes.com/interactive/2...utes.html?_r=1
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 01/02/2016 alle 12:29
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ho fatto conoscenza con Himawari quando ho visto che era riuscito a fotografare la scia di fumo a seguito dell'esplosione dei tank in quel porto cinese (una specie di apocalisse).
Bellissimo sito, anche se mi ha ucciso firefox![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Immagini stupende![]()
Che bella novitą!!
Grazie per la segnalazione![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile č l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Grazie del link,spettacolare.
Segnalibri