Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Bei ricordi...i nostri inverni veri e tipici
    Se penso allo schifo che viviamo ora rispetto a 25 anni fa, mi vien male davvero
    Cmq anche il 1991/92 non fu male,specialmente al CS.Solo troppo anticiclonico ma dicembre 91' in alcune zone peninsulari è paragonabile al dic. 2001.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Guarda, mai descrizione fu più appropriata..
    Mi son quasi commosso nel ricordare i frangenti in cui da piccolo in quelle occasioni svegliatomi da solo e non dai miei genitori arrivavo in cucina, con stupore vedvo che c'era ancora mia mamma (segno che non era andata al lavoro) e alla mia faccia sorpresa mi dicevano di guardare fuori.
    Io ancora all'oscuro di tutto "il mondo" delle previsioni meteo, mi giravo verso la finestra da dove traspariva un chiarore insolito..spostavo la tenda e vedevo che nevicava ed era già tutto bianco!!!
    In Francia l'ondata di gelo del febbraio 1991 è paragonabile a quella del gennaio 1985.Soprattutto l'area al confine con la Svizzera.Grenoble,ad esempio.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cmq anche il 1991/92 non fu male,specialmente al CS.Solo troppo anticiclonico ma dicembre 91' in alcune zone peninsulari è paragonabile al dic. 2001.

Sarà mica più anticiclonico di questo

Josh
    Ospite

Sarà mica più anticiclonico di questo
    Ovviamente no ma soprattutto la parte centrale fu dominata da un anticiclone azzorriano ben strutturato.Da ricordare la coda marzolina,con molte nevicate al centronord.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Anche qui, non moltissima neve (nonostante delle deboli nevicate che ci sono state fra il 5 e il 10), ma minime molto molto buone: dopo una massima di -4,5 il 7/2 (quindi giornata di ghiaccio, signori) l'8 si registrò una min di -11! A proposito di giornate di ghiaccio, se ne registrarono ben 3 di fila (fra il 6 e l'8). Purtroppo però, nonostante il mese fosse finito sotto media di oltre 2 ^C, arrivò un anticiclone mite che fece registrare T di marzo/aprile (addirittura con una max di +19 il 26/2/1991). In quell'anno ci fu un ultimo colpo di coda invernale, con la neve che cadde a quote pianeggianti in pieno aprile.
    L'ultima decade di febbraio fu mite ma meno che nel 2012.Marzo invece fu piuttosto caldo,non ebbe grossi picchi ma fu dominato da un'HP azzorriana con qualche contributo africano.Freddo aprile 1991,uno dei più freddi dai primi anni 80'.Ma ancora più sottomedia maggio e gran parte di giugno.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ovviamente no ma soprattutto la parte centrale fu dominata da un anticiclone azzorriano ben strutturato.Da ricordare la coda marzolina,con molte nevicate al centronord.

In realtà non ci furono nevicate a marzo 1992...ci fu qualcosa ai primi di dicembre 1991 (mi pare il 9 per ingresso da est, ma poca roba) e poi una discreta nevicata tra il 21 e il 23 gennaio. A meno che non intendessi Alpi e Appennini

Josh
    Ospite

In realtà non ci furono nevicate a marzo 1992...ci fu qualcosa ai primi di dicembre 1991 (mi pare il 9 per ingresso da est, ma poca roba) e poi una discreta nevicata tra il 21 e il 23 gennaio. A meno che non intendessi Alpi e Appennini
    Ci furono due episodi con neve collinare a marzo 1992.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricordo un febbraio ababstanza freddo.
    Ma ciò che ricordo di più è la nevicata del 6 febbraio mattina, temporale con neve

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ci furono due episodi con neve collinare a marzo 1992.

Beh ma ci sono tutti gli anni o quasi

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Josh è il mio idolo! 😆😆😆

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •