Pagina 38 di 66 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 655
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

Le rimonte africane vengono annusate dai modelli anche 2 settimane primaI modelli matematici della Primavera 2016

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    GFS è da un pò di run che, a seguire, vede una rimonta africana. Ovviamente sono carte iper mega lontane, si parla dei primi di maggio, ma continuerei a seguirle io
    Non so dove tu veda la "rimonta africana" in gfs io sinceramente vedo la tendenza ad avere ulteriori impulsi nord-atlantici e possibilità di hp "alti" per l'inizio di maggio. Tra l'altro ritengo che quest'ultimo sia un pattern ricorrente nel prossimo mese

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    Si, il 12z manda in frantumi il mio discorso sopra perché entrerebbe bene su buona parte d'Italia.
    vediamo :D
    Tu sei un piro lamentone (gli altri no, ma tu m'hai capito ). Le precipitazioni c'erano anche con i run mattutini, seppure scarsamente abbondanti per le pede-appenniniche per lo stesso motivo per cui lo sarebbero state in Trentino. Ora le hanno aumentate, ma è solo un run a 5 giorni che può nuovamente cambiare.
    Ti faccio però notare che a Pistoia cadono mediamente quasi 1.300 mm annui, se l'aprile è scarsamente piovoso magari a ottobre ti spara 400 mm come nulla. Non sono molti che in Italia possono contare su simili "serbatoi" naturali di piovosità. A gennaio se non sbaglio hai rimediato 190 mm quando su mezza Italia erano a secco.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Stamattina ridimensionamento delle termiche e dell'affondo. All'isoterma 0° che arriva fino alla Calabria è il solo Gem a crederci: le medie Ens di Gfs ed Ecmwf, oltre che gli spaghi ufficiali, non lasciano scampo. In compenso instabilità e occasionali fenomeni di una certà intensità non dovrebbero mancare, neppure nel prosieguo.
    Gem nella mattinata di martedì 26:

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Ora, non so voi, ma io ste temperature a fine aprile non le ho mai viste in previsione. Praticamente sono temperature di Luglio

Rafravn1622.png
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Ora, non so voi, ma io ste temperature a fine aprile non le ho mai viste in previsione. Praticamente sono temperature di Luglio

Rafravn1622.png
    Prima di tutto, come dici tu, consideriamo che è una previsione e non un dato reale, misurato; bisognerebbe inoltre trovare dati dei record per valori ed estensione del caldo a fine aprile. Sarà comunque interessante tenere d'occhio il Sahara a fine mese!
    Oggi abbiamo valori già caldi ma di ca. 5°C inferiori a quelli previsti: teniamo anche conto che il concetto di caldo nel Sahara è piuttosto diverso dal nostro. Ho trovato questa stazione a 1320m slm, quindi ca. 1°C più calda della quota di 850hPa mediamente:

Tamanrasset - Wikipedia, the free encyclopedia

Ad aprile possiamo prendere un riferimento di +21°C ad 850hPa, a maggio +25°C, a giugno +28°C, ad agosto +27°C (valori approssimati).
    Poco più a nord-ovest, Adrar a 260m:

Adrar, Algeria - Wikipedia, the free encyclopedia

ha medie giornaliere di +25.7°C ad aprile e +30.5°C a maggio, fino ai +37.4°C di luglio (ripeto, non massime: giornaliere). Cito inoltre da En.Wiki:

Even in early May or in late September, daytime temperatures can easily soar to 45 °C (113 °F). Adrar experiences the same kind of desert heat as Death Valley, California during summertime.

Insomma è difficile giudicare le ondate di caldo tardo-primaverili nel Sahara dall'Italia: il clima è totalmente diverso dal nostro, e basta uno sbuffo verso l'alto per avere valori (per noi) estremi già in questo periodo dell'anno.

EDIT Andando invece più a sud-est, N'Djamena, capitale del Ciad, ha media giornaliera di +32.9°C e media massime di +41.0°C ad aprile, che assieme a maggio è il mese più caldo dell'anno:

N'Djamena - Wikipedia, the free encyclopedia

Ecco che qui quei valori appaiono persino normali, o quasi.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio

Rafravn1622.png
    Il lago caldo è in stato avanzatissimo...mi sa che già a maggio, al primo movimento sbagliato, ce lo ritroviamo in testa

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

infatti anche a me da l'effetto di "bomba imboscata" tutto quel caldo nel nordafrica. I don't like it
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Non è detto. Quel caldo può benissimo restare là ingabbiato

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Non è detto. Quel caldo può benissimo restare là ingabbiato

Segnalibri

Permessi di Scrittura