Le rimonte africane vengono annusate dai modelli anche 2 settimane prima![]()
Tu sei un piro lamentone (gli altri no, ma tu m'hai capito). Le precipitazioni c'erano anche con i run mattutini, seppure scarsamente abbondanti per le pede-appenniniche per lo stesso motivo per cui lo sarebbero state in Trentino. Ora le hanno aumentate, ma è solo un run a 5 giorni che può nuovamente cambiare.
Ti faccio però notare che a Pistoia cadono mediamente quasi 1.300 mm annui, se l'aprile è scarsamente piovoso magari a ottobre ti spara 400 mm come nulla. Non sono molti che in Italia possono contare su simili "serbatoi" naturali di piovosità. A gennaio se non sbaglio hai rimediato 190 mm quando su mezza Italia erano a secco.![]()
Stamattina ridimensionamento delle termiche e dell'affondo. All'isoterma 0° che arriva fino alla Calabria è il solo Gem a crederci: le medie Ens di Gfs ed Ecmwf, oltre che gli spaghi ufficiali, non lasciano scampo. In compenso instabilità e occasionali fenomeni di una certà intensità non dovrebbero mancare, neppure nel prosieguo.
Gem nella mattinata di martedì 26:
![]()
Ora, non so voi, ma io ste temperature a fine aprile non le ho mai viste in previsione. Praticamente sono temperature di Luglio
Rafravn1622.png
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Prima di tutto, come dici tu, consideriamo che è una previsione e non un dato reale, misurato; bisognerebbe inoltre trovare dati dei record per valori ed estensione del caldo a fine aprile. Sarà comunque interessante tenere d'occhio il Sahara a fine mese!
Oggi abbiamo valori già caldi ma di ca. 5°C inferiori a quelli previsti: teniamo anche conto che il concetto di caldo nel Sahara è piuttosto diverso dal nostro. Ho trovato questa stazione a 1320m slm, quindi ca. 1°C più calda della quota di 850hPa mediamente:
Tamanrasset - Wikipedia, the free encyclopedia
Ad aprile possiamo prendere un riferimento di +21°C ad 850hPa, a maggio +25°C, a giugno +28°C, ad agosto +27°C (valori approssimati).
Poco più a nord-ovest, Adrar a 260m:
Adrar, Algeria - Wikipedia, the free encyclopedia
ha medie giornaliere di +25.7°C ad aprile e +30.5°C a maggio, fino ai +37.4°C di luglio (ripeto, non massime: giornaliere). Cito inoltre da En.Wiki:
Even in early May or in late September, daytime temperatures can easily soar to 45 °C (113 °F). Adrar experiences the same kind of desert heat as Death Valley, California during summertime.
Insomma è difficile giudicare le ondate di caldo tardo-primaverili nel Sahara dall'Italia: il clima è totalmente diverso dal nostro, e basta uno sbuffo verso l'alto per avere valori (per noi) estremi già in questo periodo dell'anno.
EDIT Andando invece più a sud-est, N'Djamena, capitale del Ciad, ha media giornaliera di +32.9°C e media massime di +41.0°C ad aprile, che assieme a maggio è il mese più caldo dell'anno:
N'Djamena - Wikipedia, the free encyclopedia
Ecco che qui quei valori appaiono persino normali, o quasi.
infatti anche a me da l'effetto di "bomba imboscata" tutto quel caldo nel nordafrica. I don't like it
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non è detto. Quel caldo può benissimo restare là ingabbiato
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non è detto. Quel caldo può benissimo restare là ingabbiato
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri