Marzo ha avuto caratteristiche piu invernali che primaverili , spesso , proprio in concomitanza ad eventi strong El Nino , come i freddi e nevosi Marzo 1958 , 1973 , 1987 .
Quelli furono marzi molto sbilanciati verso l'inverno, soprattutto il 1958 e 1987 (ma anche il '73 nella prima parte). Io continuo a vedere poco di invernale nel marzo in corso, anche se le correnti sono prevalentemente orientali o settentrionali (quindi arrivano da aree tradizionalmente e potenzialmente fredde).
Si , concordo , ma marzo 2016 si sta dimostrando con caratteristiche piu invernali che primaverili , per fare un esempio, e' nettamente piu freddo e nevoso di marzo 2001 , 2007 , 2012 in cui ci sono state prevalenti decadi piu Miti , nel 2001 la terza decade di marzo quasi estiva.
Mese piovoso finora (da qualche parte molto piovoso) ma assolutamente nella norma a livello di temperature. Di "freddo" io non ne ho visto, almeno dalle mie parti.
Ora ci sarà una fiammata al sud, fin oltre la +15/+17, poi una probabile (ma ancora incerta nelle proporzioni) ridiscesa.
Poi marzo 1987 lo lasciamo dove sta, è stato uno dei mesi più freddi e nevosi della storia (non solo marzolina) qui in Puglia e non solo (per almeno 20 giorni).
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Marzo 2016 piuttosto freddo in gran parte d' Europa .
![]()
Si, e ci voleva dopo un surplus quadrimestrale da paura. Guarda che roba....42531_1_1.jpgquindi non penso che un po' di flusso che s'è abbassato, compensi una situazione che è a dir poco impresentabile.
E' non trattasi del 1° inverno. Bensi' del 6°/7° su dodici anni! Be' fate voi.
Credo che cmq proseguira' a fasi alterne sino alla fine, con rimonte subtrop. (quasi mai Azzorriane! da notare..) e fasi di piu' basso flux perturbato. Speriamo di non iniziare sin da Aprile con ....l'estate, e andar avanti fin a inizi Dicembre!
a napul' dicon' " chiacchier' e' tabbaccar e legn'......(?!)......noi a Milàn diciam : " Spèta, spèta...che l'erba le cress! "
Speriamo. Per ora dalle carte si vede un solo peggioramento fra martedì e giovedì e, forse, uno di striscio limitato a qualche regione del centro-nord/ovest intorno a Pasquetta. Per il resto pause anticicloniche con termiche in quota nella media della seconda parte di marzo. Nel frattempo ieri ho sfiorato per soli due decimi il primo ventello stagionale.![]()
Segnalibri