* Previsione meteo 8 Marzo 2016 italia (Piogge e neve a bassa quota sul centro-N) *
La formazione di un minimo pressorio sul Mar Ligure in seno alla grossa saccatura nord-atlantica, porterà ad una nuova perturbazione sulla nostra penisola.
Accompagnata da aria fredda polare marittima mista sopratutto ad artico-marittima.
Il set-up sembra piuttosto favorevole a nevicate fino a quote molto basse sul centro-N.
Le precipitazioni maggiori si dovrebbero avere sulla Toscana, Emilia Romagna addossata all'Appennino, alto Lazio e parte dell'Umbria, minimo pressorio che dal Mar Ligure muoverà verso il basso Tirreno.
Viste le non troppo alte temperature in quota, la neve potrebbe cadere fino a 500-400 mt durante i fenomeni più intensi in Toscana, province di MS, LU, PT, PO, PI, FI e AR, più alte su GR e SI.
Possibili fiocchi sul Montalbano con scarsa probabilità di accumulo, a meno che i fenomeni non siano particolarmente intensi.
Neve con accumulo su Calvana, Morello, Pizzorne e Monte serra.
Se ci fossero temporali forti (violenta grandinata con rapido crollo termico, temporale stazionario), la quota neve, sempre in tali zone, potrebbe abbassarsi fino a 100 mt, se non in pianura, in qualche caso.
Stesso discorso per l'Emilia Romagna, dove in provincia di PC, RE, MO e BO la neve è prevista fino a 200-100 mt, mentre tra la notte di Martedi e Mercoledi i fenomeni, potrebbero toccare il piano, se fossero intensi, con anche accumulo.
Sul resto della penisola piogge con neve in Appennino e sulle Prealpi, Alpi.
* Insomma giornatina niente male, quella di domani.
Analisi basata su una mia personale interpolazione tra wrf 3 km lamma, 1.5 km Moloch e Wrf Italia.
Fabrizio Reali Fabri93 ©
Se ritenete che il topic sia solo a livello ristretto (quasi locale) o che debba essere inglobato in altri, fate pure.
Fabri93
I giochi sono già iniziati, almeno qui.![]()
Qui solo velato ma stamane -0.5 C e gran brinata!
Neve sui 600 metri, per ora fenomeni discontinui. In pianura piove con 4-5°. La quota neve dovrebbe abbassarsi nel pomeriggio-serata.
![]()
La neve in Toscana a bassa quota e nell'Appennino tosco-emiliano, riassunta in una gif, metterle una a una, mi costava fatica e tempo.
Purtroppo tutte le località non ho potuto inserirle, per il resto pensateci voi se avete foto![]()
Monte Serra, Campigna, Apuane, c'è di tutto.
Fabri93
Ecco il mio modesto contributo dal mio paesello a 700 mt sull'appennino parmense.
20160308_220759.jpg
20160308_220828.jpg
20160308_220925.jpg
Oltre 20 cm caduti e continua forte con un po' di vento. A 1300 mt superati i 60 cm odierni.
Grazie a questa nevicata qui da novembre vado oltre i 60 cm di accumulo totale, superando il 2006/07 e il 2013/14
Segnalibri