Mi sembra scontato fare una premessa e rivedere ciò che successe nell'inverno 2006/2007...
Piuttosto facciamo un salto in avanti a marzo. I primi 20 giorni furono caratterizzati da clima mite e temperature sopramedia, ma a partire dal 19 aria fredda cominciò a scendere dalla Scandinavia. Ci furono poi nevicate anche a bassa quota, specie sui Colli Romani. Notevole l'abbassamento delle temperature: a Torino Caselle si passò dai +6 di minima del 19 ai -1 di minima del 21 e ai -2,6 di minima del 22 e del 24, temperature più basse del mese. Il tutto accompagnato da uno SCAND+ e da un Weather Regime di tipo BLN.
Ecco qui una GIF: rappresenta i GPT a 500hPa e la sua relativa anomalia e le piogge.
Allegato 431431
Ultima modifica di Federico Ogino; 27/03/2016 alle 22:30
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
In quei giorni dovevo partire per la Sicilia, in gita con la 4a liceo.
Ricordo che il 19, giorno di preparativi, dapprima entrò un favonio teso, in seguito si svilupparono dei cumulonembi, ma con virgae che non toccavano il suolo.
La mattina del 20, qui era già tutto sereno, ma andando verso l'aeroporto di Linate, in lontananza si vedevano le colline dell'Oltrepo' imbiancate fino alle pendici.
In Sicilia mi beccai 4 giorni di temporali continui, grandinate e neve tonda (la neve vera scese fino a 500 m di quota)...a casa nel frattempo era bello, ma con brinate notturne (-2/-3)
Poi nei giorni successivi, dal 24 al 4 aprile, ci furono alcune giornate freddine e perturbate, anche con neve piuttosto bassa, fino a 5-600 m.
Poi, con la seconda decade di aprile, scoppiò direttamente l'estate... tanto che aprile 2007 è tuttora il più caldo della serie, poi avvicinato (localmente superato) da aprile 2011
Insomma, primavera 2007 un incubo
Marzo 2007: 37 mm
Aprile 2007: 19 mm
....un incubo di seccume
Mag poi supero' i 150 mm.
Esatto.
Quell'azione fredda marzolina,unita alla rinfrescata di inizio maggio,fu l'unica soddisfazione per noi freddofili in quella lunga Caporetto.Che in pratica finì con settembre(anche se qui l'estate 2007 non è stata monstre come altrove,grazie a Dio),lasciando strada al mio autunno preferito.
Ultima modifica di Josh; 28/03/2016 alle 16:08
Segnalibri