E' proprio qui che non mi trovo molto d'accordo...certamene un inverno con NAO+ di adesso sarà più caldo di un inverno con NAO+ di 30 anni fa...E' un fatto su cui non ci piove. Tuttavia sai benissimo anche te che con uno schema circolatorio del tipo NAO+ il freddo in Europa generalmente è assai raro. Inutile girarci intorno, se il VP gira come una trottola anche se sei nella Peg di freddo ne vedi ben poco (neve poi non ne parliamo).
Io sto ancora aspettando alcuni esempi di inverni freddi con NAO+...a parte il 1990-91 e il 2011-12 non me ne vengono in mente. Ma...c'è un ma: peccato che in quegli inverni il periodo veramente freddo, ossia quello da metà Gennaio in poi, vide una NAO tendenzialmente neutra (con picchi anche negativi), non positiva. Chissà come mai.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh ma guarda che, se ben ricordi, sono il primo a voler evitare una NAO+ in inverno, coi tempi che corrono. Però cavoli, guardi il passato e...
Vedi fior di inverni caratterizzati da NAO+ freddi (probabilmente secchi, ma parlando di T erano freddi)...allora cosa concludi? E' solo la NAO il problema degli ultimi anni?
No, è che proprio sono in gioco masse molto più calde che in passato (sia come intensità che come estensione) a parità di pattern. Detto in altre parole, se la NAO+ degli ultimi anni è stata un problema, non è stato quello principale.
PS Guarda i decenni 1901-10 e 1941-50...prevale nettamente la NAO+, eccetto che nello storico 1946-47 (NAO---)...sì, ma che freddo faceva?
Detto questo sarò sempre il primo a sperare in una NAO- per quanto riguarda i risvolti orticellistici
Ultima modifica di Nix novariensis; 08/05/2016 alle 12:46
Nessuno dice che sia solamente la NAO+ la causa degli ultimi inverni scialbi, ma che la NAO + dia un contributo enorme mi sembra inoppugnabile.
Voglio dire: rispetto al periodo 2009-2013 di quanto è aumentata la temperatura globale? Poco...certo, un po' si, ma nell'ordine di qualche decimo. Eppure la differenza tra gli ultimi 3 inverni e i precedenti 5 non è nell'ordine di qualche decimo di grado, bensì di quasi 3°C. Cosa spiega questa differenza se non la presenza di un ostinato pattern di NAO positiva in tutti gli ultimi 3 inverni ? Fra l'altro ben visibile anche nella coda del tuo grafico.
Quanto alla osservazione sugli inverni anni '40 (gli inverni del periodo 1901-1910 non li conosco), a parte il fatto che gli inverni più gelidi a livello europeo, cioè il trittico 1939-42 e il 1946-47 hanno una NAO decisamente negativa, anche per gli altri, tolto il 1943-44 (che infatti non fu granchè), hanno visto comunque una positività non elevata, non paragonabile di certo a quella di molti inverni dal 1987 in poi. Il fatto che il valore medio sia positivo non esclude quello che ho detto: come nel 2011-12, il valore medio può essere positivo ma i periodi interessanti li trovi solo con NAO almeno neutra (almeno).
Insomma, inverni freddi con NAO positiva (che per me è da +0.5 in su) li puoi anche trovare, ma è dura e se i maggiori inverni, dal 1939-40 al 1946-47 al mitico 1962-63, ecc hanno tutti avuto una NAO ben negativa è fin troppo palese il motivo!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri