D'accordissimo con la tua analisi...resto dell'idea che comunque l'ingresso dell' hp africano(che per me e' una sventura) non debba per forza essere preso come termine di paragone per delineare l'estate italiana....per me e' una anomalia e come tale deve restare...invece negli ultimi anni e' sempre presente (non sempre allo stesso modo beninteso)...nel fantameteo gfs ci ributta dentro la +20 e oltre
un estate italiana senza aria africana e senza la +20 è un'anomalia..penso proprio sia il contrario di quello che hai scritto @daredevil71 , ma il mio pensiero è maturato facendo reanalisi, il tuo da quali dati è maturato?
ti era già stato scritto che inusuale sarebbe stato non averli quei valori oggi, ricordandoti le temperature di estati anni'50, ma si potrebbe continuare con gli anni '40 ,anni'60 ecc..
ritornando IT il modello UKMO continua con la SCAND- :
Rukm1201.gifRukm1441.gif
anche GFS12 ci mostra un getto in discesa dal Mare del Nord verso i Balcani che sfavorisce l'aumento degli stessi GPT balcanici:
Rtavn11415.gifRtavn13815.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2016 alle 17:27 Motivo: aggiunto quote
UKMO12 nell'emisferica ci prospetta un approfondimento del Vortice troposferico al Polo e uno secondario nei pressi dell'Islanda:
UN144-21.GIF
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2016 alle 17:33 Motivo: non si vedeva l'allegato
in una discussione credo sia lecito fare domande.
Ho chiesto solamente se l'idea era maturata su dei dati di fatto e su quali dati.
Se non mi rispondi amici come prima eh...
Intanto è uscito Reading 12, ecco come siamo messi con le termiche a 850 hPa a 120 ore e a 144 ore:
Recm1202.gifRecm1442.gif
Onestamente penso di vivere in Italia Umbria 465 m...ne' in Scozia ma nemmeno in Marocco...vedremo, e non mi riferisco a te Marcoan, quando questo inverno molti vorrano la neve a qualsiasi altiudine da novembre a marz
o se faremo gli stessi ragionamenti su dove pensiamo di vivere....ora non la voglio far troppo lunga dato che sono andato off topic...![]()
Ma ci mancherebbe che non restiamo amici...anzi se passi dal monte Peglia fermati...ti faccio assaggiare il vino di produzione propria e l'olio ....hai ragione ho pochi dati...ma mi baso anche, non totalmente , sull'agricoltura, selvicoltura e agronomia e ti posso assicurare l'effetto nefasto sia dell'hp africano in estate e della cronica assenza di freddo in inverno...ops scusate l'ennesimo offtopic![]()
Segnalibri