Pagina 139 di 176 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 1754
    Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Premesso che d'estate "l'ingresso africano" sul mediterraneo è perfettamente in linea con le potenziali configurazioni estive ( a maggior ragione negli ultimi anni) e premesso altrettanto che il condizionale sui forecast dei GM a lungo termine è sempre d'obbligo quella che interessa è lo schema di massima configurativo che più che a prevedere il tempo in una determinazione zona e in un determinato momento, tende a vagliare come attendibili alcuni forecast e a cassarne altri.
    L'ipotetico e poi svanito "affondo di ferragosto" era perfettamente in linea con lo schema configurativo Europeo con hp defilato sull'ovest del continente a conseguente discesa meridiana sulla sua destra.

In buona sostanza quello che voglio dire e perfettamente supportato dal post di Alessandro è che fino a quando avremo massimi di GPT su Iberia e westerlies sostenute in ingresso sul continente è escludibile, nel novero delle nostre conoscenze, una saccatura in est con seguente "ingresso africano" o meglio alta pressione subtropicale continentale in espansione verso il bacino centrale del Mediterraneo.....
    D'accordissimo con la tua analisi...resto dell'idea che comunque l'ingresso dell' hp africano(che per me e' una sventura) non debba per forza essere preso come termine di paragone per delineare l'estate italiana....per me e' una anomalia e come tale deve restare...invece negli ultimi anni e' sempre presente (non sempre allo stesso modo beninteso)...nel fantameteo gfs ci ributta dentro la +20 e oltre

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

un estate italiana senza aria africana e senza la +20 è un'anomalia..penso proprio sia il contrario di quello che hai scritto @daredevil71 , ma il mio pensiero è maturato facendo reanalisi, il tuo da quali dati è maturato?
    ti era già stato scritto che inusuale sarebbe stato non averli quei valori oggi, ricordandoti le temperature di estati anni'50, ma si potrebbe continuare con gli anni '40 ,anni'60 ecc..
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    però dovresti specificare quali zone e con dati alla mano dimostrare che in altri anni quelle temperature non si rilevavano, almeno dei link a questi dati di queste zone?
    Si raggiungevano negli anni '50 quelle temperature anche in umbria a 300 metri slm:
    Allegato 437016Allegato 437017Allegato 437018Allegato 437019Allegato 437020Allegato 437021
    ritornando IT il modello UKMO continua con la SCAND- :
    Rukm1201.gifRukm1441.gif
    anche GFS12 ci mostra un getto in discesa dal Mare del Nord verso i Balcani che sfavorisce l'aumento degli stessi GPT balcanici:
    Rtavn11415.gifRtavn13815.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2016 alle 17:27 Motivo: aggiunto quote

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

un estate italiana senza aria africana e senza la +20 è un'anomalia..penso proprio sia il contrario di quello che hai scritto @daredevil71 , ma il mio pensiero è maturato facendo reanalisi, il tuo da quali dati è maturato?
    Quoto...qua dentro e non solo qua, molti pensano di vivere in Scozia o in Islanda !

Menzionato
    13 Post(s)

UKMO12 nell'emisferica ci prospetta un approfondimento del Vortice troposferico al Polo e uno secondario nei pressi dell'Islanda:
    UN144-21.GIF
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/08/2016 alle 17:33 Motivo: non si vedeva l'allegato

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

UKMO12 nell'emisferica ci prospetta un approfondimento del Vortice troposferico al Polo e uno secondario nei pressi dell'Islanda:
    UN144-21.GIF
    Si comincia
    Fino al 28 Febbraio 2017

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

ti era già stato scritto che inusuale sarebbe stato non averli quei valori oggi, ricordandoti le temperature di estati anni'50, ma si potrebbe continuare con gli anni '40 ,anni'60 ecc..

ritornando IT il modello UKMO continua con la SCAND- :
    Rukm1201.gifRukm1441.gif
    anche GFS12 ci mostra un getto in discesa dal Mare del Nord verso i Balcani che sfavorisce l'aumento degli stessi GPT balcanici:
    Rtavn11415.gifRtavn13815.gif
    Posso restare della mia idea o ti disturba il fatto in se stesso?

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Si comincia
    Fino al 28 Febbraio 2017
    Quella carta in inverno sarebbe da sbuffo freddo da est

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Posso restare della mia idea o ti disturba il fatto in se stesso?
    in una discussione credo sia lecito fare domande.
    Ho chiesto solamente se l'idea era maturata su dei dati di fatto e su quali dati.
    Se non mi rispondi amici come prima eh...
    Intanto è uscito Reading 12, ecco come siamo messi con le termiche a 850 hPa a 120 ore e a 144 ore:
    Recm1202.gifRecm1442.gif

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quoto...qua dentro e non solo qua, molti pensano di vivere in Scozia o in Islanda !
    Onestamente penso di vivere in Italia Umbria 465 m...ne' in Scozia ma nemmeno in Marocco...vedremo, e non mi riferisco a te Marcoan, quando questo inverno molti vorrano la neve a qualsiasi altiudine da novembre a marz
    o se faremo gli stessi ragionamenti su dove pensiamo di vivere....ora non la voglio far troppo lunga dato che sono andato off topic...

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

in una discussione credo sia lecito fare domande.
    Ho chiesto solamente se l'idea era maturata su dei dati di fatto e su quali dati.
    Se non mi rispondi amici come prima eh...
    Intanto è uscito Reading 12, ecco come siamo messi con le termiche a 850 hPa a 120 ore e a 144 ore:
    Recm1202.gifRecm1442.gif
    Ma ci mancherebbe che non restiamo amici...anzi se passi dal monte Peglia fermati...ti faccio assaggiare il vino di produzione propria e l'olio ....hai ragione ho pochi dati...ma mi baso anche, non totalmente , sull'agricoltura, selvicoltura e agronomia e ti posso assicurare l'effetto nefasto sia dell'hp africano in estate e della cronica assenza di freddo in inverno...ops scusate l'ennesimo offtopic

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •