Pagina 16 di 176 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1754
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh si Cesare, carte che fanno un baffo al Giugno 2003 ...

Immagine

GFS mette, ECMWF toglie ... ma non è che ci sia in ballo chissà che caldo, il flusso è minacciato sia da E da da W

D'accordo per l'intensità non straordinaria del caldo...ma gira alquanto le OO vedere tutta Europa o sotto flusso atlantico o sotto correnti nord-orientali e avere sulla capoccia l'unico promontorio di HP

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    D'accordo per l'intensità non straordinaria del caldo...ma gira alquanto le OO vedere tutta Europa o sotto flusso atlantico o sotto correnti nord-orientali e avere sulla capoccia l'unico promontorio di HP
    Luca ma guarda che in ECMWF stasera non c'è proprio nessuna ondata di calore e anche in GFS, benchè emerga, rimane molto limitata nel tempo, per i motivi succitati

a meno che non avvenga qualche manovra modellistica clamorosa, è molto difficile che arrivi un ondata di calore anche se solo moderato-forte sull'Italia da qui a metà mese, circa
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/06/2016 alle 21:09

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

nelle ens reading c'è solo un'ondulazione e un modesto richiamo caldo all'estremo sud, ma non parrebbe duraturo...
    peraltro siamo a fine run
    in gfs nessuna ondata di calore

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Luca ma guarda che in ECMWF stasera non c'è proprio nessuna ondata di calore e anche in GFS, benchè emerga, rimane molto limitata nel tempo, per i motivi succitati

a meno che non avvenga qualche manovra modellistica clamorosa, è molto difficile che arrivi un ondata di calore anche se solo moderato-forte sull'Italia da qui a metà mese, circa
    Moderate forti non sembrano esserci, ma intendevo dire che già questa è per il NW considerabile un'ondata di calore a tutti gli effetti. Resto d'Italia invece risparmiato...almeno quello
    Rtavn1682.gif

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

GFS 12 a me, da nordico, mi continua a destare più di una preoccupazione. Non tanto per il rischio di onda calda severa come picchi quanto piuttosto per il rischio che parta un qualcosa di lungo ad andarsene.

ECMWF 12 invece volesse il cielo...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

IlFreddofilo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS 12 a me, da nordico, mi continua a destare più di una preoccupazione. Non tanto per il rischio di onda calda severa come picchi quanto piuttosto per il rischio che parta un qualcosa di lungo ad andarsene.

Personalmente ritengo che non sarebbe una di quelle situazioni in qui l'HP metterebbe le radici,secondo me sarebbe tutt'al più un qualcosa di momentaneo come detto da Dream sopra. Poi potrei ovviamente essere smentito eh

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

Beh, a mio parere non sembra al momento una situazione tignosa come luglio 2015...o anche solo l'estate 2013, senza esagerare. Se con una dinamicità europea così spiccata, quel promontorio sfigato resta per giorni e giorni sopra di noi senza essere in qualche modo sconfitto...beh, qualcuno ci vuole male seriamente :D
    E appunto GFS è l'emblema di tale...sfiga, anche se solo per parte d'Italia

IlFreddofilo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, a mio parere non sembra al momento una situazione tignosa come luglio 2015...o anche solo l'estate 2013, senza esagerare. Se con una dinamicità europea così spiccata, quel promontorio sfigato resta per giorni e giorni sopra di noi senza essere in qualche modo sconfitto...beh, qualcuno ci vuole male seriamente :D
    E appunto GFS è l'emblema di tale...sfiga, anche se solo per parte d'Italia
    Quello che intendo anche io Friedrich (ti posso chiamare Stau o ti crea fastidio?),non sarà una cosa più di tanto duratura

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Questa la Carta peggiore: Compressione adiabatica secca al Nord e la +20 C:
    (ma ECMWF00 ridimensiona e pialla):
    http://modeles.meteociel.fr/modeles/...fs-1-180.png?0

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da IlFreddofilo Visualizza Messaggio
    Quello che intendo anche io Friedrich (ti posso chiamare Stau o ti crea fastidio?),non sarà una cosa più di tanto duratura
    Va benissimo ma se mi chiami Federico facciamo ancora prima.

Comunque GFS 00 ancora da trentelli diffusi al centro-nord nel prossimo weekend, però poi tempo un paio di giorni e rinfrescherebbe.

ECMWF 00 invece SONTUOSE: hp un po' più decentrata a W e più saldamente legata all'azzorriano: nessuna manco minima ondata di caldo, +15 che non va mai più a NE della Sardegna, e a tratti anche qualche passaggio instabile (vedi 8) essenzialmente per il centro-sud. Da firmare subito.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •