Pagina 160 di 176 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 1754
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cioè 31/32° in padana a fine agosto li consideriamo roba tosta ???....non scherziamo va. ...poi dei percentili e menate varie me ne frega ben poco, di certo 3/4 gg sopra media non mi faranno cambiare idea e credo che anche statisticamente non cambierà questo mese che comunque secondo me chiuderà lievemente sotto la 71-00. ...poi è la cronaca comunque qua Maggio ha chiuso a -1,4 dalla 71-00, giugno a +0.6°....

Questi sono i dati, non posso farci nulla se sono così; poi per le tue "libere interpretazioni" ti lascio da solo

Questa comunque, SE si verifica è da 33-34 belli diffusi
    Rtavn1442.gif
    Ultima modifica di Nix novariensis; 21/08/2016 alle 23:20

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Gli ultimi aggiornamenti dei Modelli numerici permettono di inquadrare meglio la situazione per i prossimi giorni, a mio modesto parere.
    Confermato il disturbo sul lato Orientale della nostra Penisola , ora inquadrato meglio rispetto ad alcuni giorni fa , che porterà un po di piogge fino al basso Adriatico; confermata il promontorio Anticiclonico che abbraccerà anche il nostro Centro-Nord con venti di caduta (escluso forse FVG ) sulla maggior parte delle vallate Alpine ( in alcuni casi anche su pianure adiacenti ) ; confermata Depressione al largo della GB.
    Se al Nord e su Centro- Nord Tirreno, in generale, la tendenza è , in linea di massima , inquadrabile in un lungo periodo di stabilità ( fino al prossimo fine settimana , esclusi fenomeni più probabilmente su arco Alpino e Prealpino nelle ore pomeridiane ) , diversa è la proiezione che farei per le restanti zone.
    Per le Regioni Adriatiche del Sud , Sicilia Orientale e Medio-Basso Tirreno ( qui per infiltrazioni in Quota) , infatti, già a 96 h non è ben chiara ancora quanto potrà essere incisivo il disturbo che scivolerà sul bordo Orientale della nostra Penisola .
    Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti , anche per monitorare l' evoluzione in Atlantico di quella che è l' ormai prossima Depressione Tropicale.

i modelli matematici dell'Estate 2016 i modelli matematici dell'Estate 2016 a tutti

tramite Tapatalk

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vabbè, figurati a me ... solo che ormai si vive in maniera quasi patologica la cosa (fra l'altro il problema <<< che manca il mese sottomedia >>> penso sia un esclusiva di alcune località del Nord che poi influenzano la media Italiana, un pò su tutte le regioni anche quelle più penalizzate, come al Nord-Ovest, i mesi sottomedia ci sono stati per esempio Settembre e Ottobre scorsi, al Sud invece diversi, compreso l'ultimo mese di Maggio)

tornando alle carte, la scaldata è stata dapprima smorzata e successivamente rivista ma non è paragonabile ad un'ondata di calore come quella del 2011 che più volta è stato tirato in ballo come anno

agevolmente si supereranno i +32+33 gradi al Nord ma comunque questa cosa è già avvenuta a inizio Luglio e fine Giugno (per chi ancora asserisce che non c'è stata nessuna ondata di caldo intensa e stiamo lo stesso sopramedia ... ma col cavolo, a inizio Luglio che era ? )
    A vedere dalle carte di stamattina al 2011 ci somiglia eccome, soprattutto come configurazione e persistenza.
    Come è assolutamente vero che questa sarà l'ondata di caldo più tosta e sicuramente più lunga di tutto il trimestre estivo.
    Da giugno ad oggi le fasi calde sono sempre stati interrotte da passaggi atlantici, alcuni anche molto deboli per carità, mediamente ogni 5-7 giorni.
    Questa volta invece a partire dal 24 agosto si andrà avanti a oltranza e non si vede la minima via di uscita anche nel fantameteo più lontano.
    Io credo peraltro che ci sia da polemizzare su chi parlava di estate finita al 10 agosto e no su chi vede la prossima onda calda tosta e duratura.
    é un film già visto 5 anni fa, mi ricordo come ora quando dalle carte si vedeva l'ondata di caldo che ci avrebbe interessato dal 20 agosto tutti a minimizzare e a prenderla sotto gamba dicendo "no ma ora il caldo non fa più paura", sarà una cosa soft e via dicendo...
    Risultato? Una settimana al centro nord con massime diffuse tra i 35 e i 40 gradi...
    Vedremo i prossimi giorni, ma non ci andremo lontano.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Cioè 31/32° in padana a fine agosto li consideriamo roba tosta ???....non scherziamo va. ...poi dei percentili e menate varie me ne frega ben poco, di certo 3/4 gg sopra media non mi faranno cambiare idea e credo che anche statisticamente non cambierà questo mese che comunque secondo me chiuderà lievemente sotto la 71-00. ...poi è la cronaca comunque qua Maggio ha chiuso a -1,4 dalla 71-00, giugno a +0.6°....
    Vedremo quanti saranno i 31 e quanti i 34. E quante saranno le minime sotto la media e quante sopra. E leggere in un forum meteo che "dei percentili e menate varie me ne frega ben poco" equivale a leggere "è in arrivo Caronte!" o simili. Dalle carte c'è la potenzialità di una ondata severa per il periodo di riferimento, magari non tanto per i picchi quanto per la possibile persistenza. Poi se uno vuole negare sempre tutto ciò che c'è di caldo per partito preso, lo faccia pure. Intanto luglio, che è stato ben sopportabile in Italia, ha chiuso come il mese più caldo DI SEMPRE a livello planetario. Ah, è tipo il 14° mese di fila che chiude così. No ma tutto bene eh! Tranquillo che fa sempre fresco un po' ovunque.
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Vedremo quanti saranno i 31 e quanti i 34. E quante saranno le minime sotto la media e quante sopra. E leggere in un forum meteo che "dei percentili e menate varie me ne frega ben poco" equivale a leggere "è in arrivo Caronte!" o simili. Dalle carte c'è la potenzialità di una ondata severa per il periodo di riferimento, magari non tanto per i picchi quanto per la possibile persistenza. Poi se uno vuole negare sempre tutto ciò che c'è di caldo per partito preso, lo faccia pure. Intanto luglio, che è stato ben sopportabile in Italia, ha chiuso come il mese più caldo DI SEMPRE a livello planetario. Ah, è tipo il 14° mese di fila che chiude così. No ma tutto bene eh! Tranquillo che fa sempre fresco un po' ovunque.
    Naah, sono le stazioni che sono a 1 metro dal suolo a compromettere i dati. Maledetta NOAA i modelli matematici dell'Estate 2016

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Bisogna prendere atto che alla fine, di quanto visto dai modelli nei giorni scorsi, uscirà la soluzione peggiore per il centro e il nord Italia a partire da Mercoledì. Ovvero anticiclone che spancerà verso E andando a posizionare i propri massimi proprio a cavallo delle Alpi e avvezione africana lunga e anche abbastanza intensa (benchè, ripeto, mi risulta difficile pensare ad un bis del 2011...almeno per quanto si vede dall'orizzonte previsionale massimo, cioè Domenica, si arriva ad una +19 circa come valori massimi, il che corrisponderà a 33-34 gradi diffusi con punte di 35 ma non oltre).

Più che per il caldo in se, dato che ormai siamo al 22 Agosto e psicologicamente parlando si sopporta molto meglio, mi dispiace perchè, x la terza volta negli ultimi 4 mesi, un mese che x circa 3/4 è stato sotto media finirà sopra media o al più in media (nel caso di Maggio) esclusivamente grazie all'ultima settimana del mese rovente.

Per quanto riguarda lo sblocco, a mio avviso TUTTO dipenderà da quell'uragano che viene visto risalire l'Atlantico alla fine del mese. Se riesce a rallentare sufficientemente il getto, nei primi giorni di Settembre si potrà uscire dall'onda calda.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Premesso che qua si parla dei modelli e in particolare di ITALIA, per questo motivo non vado OT tornando sui soliti discorsi del GW e via discorrendo...in merito ai percentili, se guardiamo quelli over dovremmo sottolineare anche quelli under che non sono stati pochi in questo Agosto ITALIANo visto che il mese è a circa -1° dalla 71/2000...poi, guardando le ENS e non il singolo run, è evidente per il nord che si tratterà un sopramedia di un certo rilievo dal 26/27 al 30/31 del mese e se per 4/5 gg faremo t il cui percentile è molto basso ce ne faremo una ragione e non credo che ciò possa inficiare un giudizio su un estate assolutamente gradevole tolto qualche breve periodo di gran caldo (come normalmente avviene in tutte le estati mediterranee che non siano quelle degli anni 60 e 70).
    Per il resto, nessuno annunciò la fine dell'estate al 10 Agosto, semmai si parlò di un possibile poderoso break che poi fu ridimensionato dai gm MA che IN OGNI CASO, ripeto, ha portato questo mese finora a circa -1° dalla 71/2000 e a -1,5° dalla 81/10 (dati NOAA "surface air" ,basta fare i plot).

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Premesso che qua si parla dei modelli e in particolare di ITALIA, per questo motivo non vado OT tornando sui soliti discorsi del GW e via discorrendo...in merito ai percentili, se guardiamo quelli over dovremmo sottolineare anche quelli under che non sono stati pochi in questo Agosto ITALIANo visto che il mese è a circa -1° dalla 71/2000...poi, guardando le ENS e non il singolo run, è evidente per il nord che si tratterà un sopramedia di un certo rilievo dal 26/27 al 30/31 del mese e se per 4/5 gg faremo t il cui percentile è molto basso ce ne faremo una ragione e non credo che ciò possa inficiare un giudizio su un estate assolutamente gradevole tolto qualche breve periodo di gran caldo (come normalmente avviene in tutte le estati mediterranee che non siano quelle degli anni 60 e 70).
    Per il resto, nessuno annunciò la fine dell'estate al 10 Agosto, semmai si parlò di un possibile poderoso break che poi fu ridimensionato dai gm MA che IN OGNI CASO, ripeto, ha portato questo mese finora a circa -1° dalla 71/2000 e a -1,5° dalla 81/10 (dati NOAA "surface air" ,basta fare i plot).
    Ma lo abbiamo sottolineato TUTTI che l'estate è stata gradevole, una estate che rispetto alle ultime 15 (tolto qualche raro caso) è da firmare e controfirmare, ma non è che a gridarlo tutte le volte lo diventa di più... E non è che sminuendo il caldo diventa tutto più fresco... Questo si dice, e stop. Adesso avremo una bella ondata di caldo che comunque ci può stare, sono ben curioso di vedere settembre e ottobre come andranno...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    A vedere dalle carte di stamattina al 2011 ci somiglia eccome, soprattutto come configurazione e persistenza.
    Come è assolutamente vero che questa sarà l'ondata di caldo più tosta e sicuramente più lunga di tutto il trimestre estivo.
    Da giugno ad oggi le fasi calde sono sempre stati interrotte da passaggi atlantici, alcuni anche molto deboli per carità, mediamente ogni 5-7 giorni.
    Questa volta invece a partire dal 24 agosto si andrà avanti a oltranza e non si vede la minima via di uscita anche nel fantameteo più lontano.
    Io credo peraltro che ci sia da polemizzare su chi parlava di estate finita al 10 agosto e no su chi vede la prossima onda calda tosta e duratura.
    é un film già visto 5 anni fa, mi ricordo come ora quando dalle carte si vedeva l'ondata di caldo che ci avrebbe interessato dal 20 agosto tutti a minimizzare e a prenderla sotto gamba dicendo "no ma ora il caldo non fa più paura", sarà una cosa soft e via dicendo...
    Risultato? Una settimana al centro nord con massime diffuse tra i 35 e i 40 gradi...
    Vedremo i prossimi giorni, ma non ci andremo lontano.
    Quando alcune uscite modellistiche a lunghissimo termine a 180/240 ore e oltre prevedono un'ondata di caldo abbastanza forte e si grida al 2011 è buona norma indicare prudenza ... successivamente i modelli aggiustano il tiro dando conferma che tutto sommato non sarà un'ondata di caldo forte

quello che poi accade nel breve termine, con l'allungamento del periodo di caldo e sua eventuale accentuazione è una cosa che non puoi prevedere 240 ore prima

sto "giochetto" del "ve l avevo detto" è una cosa che non sta più in piedi: semplicemente andrá così come poteva benissimo non andare proprio per le dinamiche fin'ora non così eccessive di caldo a maggior ragione se fin ora quest'Estate grosse o date di caldo sono state spesso cancellate dai modelli.Se fra 10 giorni faranno 40 gradi in Pianura Padana vuoi forse dire che sei stato più bravo di tutti e dovevamo stare tutti più attenti ? Ringraziando Dio godo ancora di facoltà mentali lontane dalla depressione per vivere la meteorologia in questo modo ...

farà comunque caldo in tutta Italia anche se questo genere di configurazioni penalizza nettamente il Nord, con le carte odierne diffusi +34+35 gradi in PP
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/08/2016 alle 10:20

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Naah, sono le stazioni che sono a 1 metro dal suolo a compromettere i dati. Maledetta NOAA i modelli matematici dell'Estate 2016

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Finiamola qua con polemiche e provocazioni di vario tipo grazie.
    Vale per questo messaggio ma non solo, in generale. Di frecciate e di auto-incensamenti da parte di qualcuno ne abbiamo completamente piene le tasche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •