ECMWF descrive questo:
ecmpanel1.gif
NW instabile già lunedì sera, inizio settimana non metà settimana:
Reem721.gif
Comunque GFS 06 non mi sembra esattamente da hp eterna, specie per il nord-ovest![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sicuramente ma un po' di giorni fa si discuteva sui picchi massimi di questa ondata calda (e anche tu discutevi con noi) e qualcuno diceva che non avrebbe fatto chissà che. Oggi già qualche 34 sparso e molti 32/33, adesso alle 2 di notte qui ci sono 23°... Al 28 agosto non è banale eh.
Si vis pacem, para bellum.
Jacopo, sono le temperature che ci si poteva aspettare con questa ondata di caldo, semplicementeche è comunque caldo eh, anche forte per la terza decade, sia ben inteso, solo che rispetto alle premesse iniziali ...
dai modelli si scorge il graduale passaggio di consegne fra le tipiche dinamiche estive e le prime incursioni d'aria più fresca di inizio Settembre
Beh, in tutta sincerità Jacopo, posso dire che fino ad ora questa ondata non è stata nulla di che, almeno qui. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come temperature.
Per intenderci qua ho le seguenti anomalie dalla 1971-00 per l'ultima decade di Agosto da Mercoledì 24 (quando l'ondata doveva iniziare) in avanti:
24/08: +1.15
25/08: +1.55
26/08: +1.75
27/08: +1.65
Insomma, parliamo di anomalie che fino a ieri si sono sempre contenute sotto i 2°C dalla norma...Sopra media si ma se permetti piuttosto modesto. Tanto è vero che Martedì il mese stava a +0.0 dalla 1971-00 finale e ieri lo scarto era ancora identico! Sai com'è, se penso che nel forum ho letto paragoni con l'Agosto 2011 a tal punto che questa sembrava la sua copia sputata...beh, mi scappa quasi da ridere.
Chiaramente fra oggi e domani faremo scarti maggiori, ma 2 giorni con anomalie a +3/+4 dalla media si fa un po' fatica a definirli grossa ondata di caldo. Poi magari il mio è un caso del tutto isolato eh...
Modelli che nel long propongono versioni decisamente differenti e con effetti sulla nostra Italia diametralmente opposti. Gfs nel long é da estate non finita ma sostanzialmente sospesa e pioggia un po' su tutto lo stivale. Ecwmf invece prosequio dell'estate e uragano che andrebbe davanti alle coste del Portogallo
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Segnalibri