Ecco. a proposito di commenti ai modelli ( spero di non essere OT .... ) , mi fermo inquadrando la situazione per oggi e domani.
Al momento , per oggi, vedo discrete probabilità di precipitazioni su Alpi e Prealpi Centrali ed Orientali ( parte del T.A.A. in ombra ) e, a parte fenomeni isolati, FVG con gli accumuli maggiori a partire dal pomeriggio/ tardo pomeriggio. Per la PP precipitazioni a Nord del Po - maggiormente Centro ed E .
Per la giornata di domani: formazione di un Minimo su Basso Piemonte con richiamo di Correnti a Bassa Quota mediamente da SSE ; inoltre , con lo spostamento della JS , l' Alto Piemonte , prima e la Lombardia estremo NW , dopo, si troveranno in una zona ad alta convergenza con possenti correnti ascensionali e flusso da SW alle Quote Medio-Alte . anche se con Cape previsti non elevati, monitorerei , dal pomeriggio di domani,la situazione nella zona suddetta ,non escludendo formazioni di supercelle e / o temporali con asse ascendente obliquo che si sposterebbe rapidamente con direttrice W-E all' incirca. Probabili accumuli ingenti , quindi.
Il resto del N quasi interamente saltato con interessamento del Piemonte a carattere più sparso : più possibilità di precipitazioni per Piemonte Centrale e Settentrionale , meno Occidentale se non per sfondamento . PP poche probabilità, ad ora. Solo un' idea personale.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Ultima modifica di Lucas80; 15/06/2016 alle 17:01
gia la situazione venti previsti fa paura. ci sara uno shear pauroso. inoltre dovrebbero attivarsi convergenze tra SW e SE proprio lungo il ticino. l'unica cosa è che l'aria a 500hpa si seccherebbe solo la sera.
pero boh. certo fosse stato un getto piu da W .......
Errore .![]()
![]()
pcp24hz1_web_3.png
pcp24hz2_web_3.png
Lamma per la giornata di giovedì, pianure saltate (ad eccezione di quelle piemontesi) e fenomeni estremi sulle Alpi.
Mi aspetto una buona passata piovosa giorno 19
intanto isoterme limate per il 17-18 con la +20 presto in fuga dall'ovest Sicilia... Anche la +29 probabilmente non entrerà o si limiterà a lambire il trapanese.. Dopodiché sotto media marcato, qualche nota instabile possibile... Se un prefrontale come quello di domani è il prezzo da pagare per un'estate mediamente normale mi sta anche benegli spaghi per il proseguo sono una figata termicamente parlando
![]()
I Modelli mi hanno gia' fregato diverse volte....
Domani, dove ci saranno convergenze, sarà un bel casotto. ovviamente viste le correnti tese ai piani alti sarà tutta roba per Alpi e Prealpi, ma dove picchia fa casino... non tanto per la grandine o possibilità di tornando, quanto per la spaventosa quantità d'acqua che cadrà localmente. in pianura invece non farà pressoché nulla a meno di qualche inaspettato trigger, ma ne dubito come è normale in questi casi. speriamo non esageri sui monti...
Si vis pacem, para bellum.
bah. in realta è previsto uno scontro tra venti da est e da sw che mano a mano si sposta verso est, ma in pianura ovviamente...
potrebbe fare una cosa come il 15 maggio 2015...tutta la mattinata sono stato a guardare verso il verbano. poi la convergenza si è spostata e qui ha buttato giu di tutto inclusa grandine di medie dimensioni..
c'era un bel vento forte da sud est in tutta la lombardia
Sì ma viste le correnti sparate penso che poi scarichi sui monti, il catino padano farà da "pozza" di energia che verrà riversata sulle Alpi e, unitamente allo stau, porterà accumuli spesso sopra le 3 cifre (alcuni LAM vedono fino a quasi 300mm sull'ossolano). In pianura se fa qualcosa è un'eccezione in questi casi, ma può succedere eh. Intanto fioccano le allerte per le Alpi centro-occidentali. Ossola e Ticino sugli scudi e parte della valchiavenna.
Si vis pacem, para bellum.
intanto alzi la mano chi aveva previsto il ts ora su milano......e tra l'altro sembra anche un bel ts.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri