bah... io odio il caldo eccessivo ma sinceramente sto tifando per un po' di stabilità. Non sopporterei un altro mese come questo e tra l'altro mi girano le balle che il tempo possa guastarsi nuovamente domenica prossimadi acqua ne ha fatta sin troppa e i fiumi qui in Trentino sono molto "vivaci"
dài, Ecmwf12 è carino... Niente caldo duraturo per nessuno..Qui solo un'ondetta e poi flessione termica
cmq ai settentrionali che aspettano un po' di stabilità io dico: MA CHI VE CREDE? NUN VE CREDE NESSUNO
a parte gli scherzi: la mia goccina fredda è confermata per circa 4gg, ma gli utenti siciliani sono come i neuroni dei piromani (assenti), per cui tocca a me rammentare la cosa![]()
Anche tu, quindi, come me, odi le nuvole, ami la luce ma odi il caldo? Purtroppo, per quelli come me e te nell'estate italiana c'è poco da stare allegri, ormai ne sono sempre più convinto: in quasi tutta Italia, infatti, l'unico tempo fresco, in estate, si ha col tempo grigio e piovoso, mentre invece, appena arriva il tempo stabile, inesorabilmente arriva anche il caldo!
Anche qui a Campobasso il tempo, nell'ultimo periodo, è stato molto nuvoloso con piogge frequenti, e quindi anch'io spero in un lungo periodo stabile, ma so che poi arriverà anche il caldo e comincerò a sudare come una fontana!; a ogni modo, meglio sudare con la luce e il cielo azzurro che starsene belli freschi col buio!
Oggi, ad esempio, qui è piovuto a lungo con 11 gradi, ma per l'appunto i pomeriggi bui mettono tristezza, non c'è niente da fare, e oltretutto la pioggia non ci permette di fare delle escursioni perché c'è fango dappertutto. 11 gradi col sole e il cielo azzurro non sarebbero male, ma per quello dobbiamo attendere l'inverno.
![]()
io voglio solo un po' di stabilità... e anche questo rialzo termico non lo schifo tanto. sempre meglio che il tempo di quest' ultimo mese![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
il modello WRF MNW su Italia accumuli 24 h per oggi:
wrf_Prec_24h_nord.000001.pngwrf_Prec_24h_sud.000001.png
Si conferma su tutta la linea la dinamica di ieri.
Fase calda e poi rientro atlantico da NW con schema ben radicato di azzorriano in Oceano.![]()
si, come era stato detto già addietro d'altronde, se i massimi di A P rimangono confinati li infiltrazioni Nord-Atlantiche ce ne saranno sempre
fase calda specie al Nord (al Sud permarrà instabilità anche diffusa), probabili over +30+32 sparsi ... vediamo di non farli passare per tragedia sti picchi di caldo in arrivo, che saranno solo temporanei a quanto pare
PS: sfido fra l'altro, a fronte di un periodo climatico di partenza come questo e dopo un El Nino Strong, che si poteva immaginare un primo mese estivo del genere ... vedremo il seguito![]()
Forse non arrivano le termiche folli viste fino a ieri...ma in compenso la penetrazione atlantica è stata fortemente ridimensionata. Probabilmente avremo una lunga ondata di caldo debole-moderata, con sopramedia termico piuttosto continuo.
Insomma, metti da una parte, ma togli dall'altra
Sinceramente non si può guardare le termiche a 168 ore per determinare o meno la bontà di una dinamica.
Abbiamo di sicuro una rimonta di GPT e termiche per l'avanzamento da ovest della saccatura.
Poi molto probabilmente il rientro atlantico.
Di che entità è impossibile fare una valutazione visto lo spread tra GM.![]()
Segnalibri