Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Stiamo sempre a parlare delle condizioni del deserto dei Gobi di Cesare......
Le proiezioni dei GM mostrano un andamento del getto abbastanza teso con un hp subtropicale modulato. Termiche e GPT di siffatto natura tendono ad orientarsi sui paralleli.
Insomma estate si ma senza grossi eccessi in termini di caldo.
Da monitorare nel medio lungo termine una più ampia oscillazione del getto con annesso prefrontale --> rinfrescata....![]()
Esatto e' quello che voglio dire:
guardate gli accumuli mensili di Giu in Lombardia su:
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
si va dai 440 mm delle Alpi Bergamasche ai 18 mm del Pavese.
TS anche intensi ma qua e la',
Da me nell'arco di 4 Km (zona Carimate Depuratore) gli accumuli ballano di 50 mm.
A Milano Citta' fra Quartieri Est (Lambrate-Segrate-Linate) ed Ovest (Corsico, Bosco in Citta', St. Leonardo) si balla di 150 mm!
Nei mesi veramente piovosi questo non succede se non in misura minore.
E' stato un Giugno buono (oro rispetto allo squallore del 2015 ed anche dei primi anni 2000)
ma nulla di eccezionale. (qui sono sul 30% in piu' ma sono normali oscillazioni).
Maggio si' che fu piovoso:
CML - Mappe - MAGGIO 2016: le mappe climatiche
(da me 250 mm, oltre il 100% in piu').
Certo che Lecchese e Bergamasco hanno fatto il pieno ma li' di Estate i TS sono di casa nelle stagioni normali.
Acc...ho sbagliato thread.... solo i Moderatori possono spostare gli interventi correlati a questo sull'altro thread.....
ECMWF00: non si vedono ne' Africanate ne' piogge organizzate...pare un'Estate Standard del passato per ora.
Ultima modifica di Cesare1952; 28/06/2016 alle 09:26
170 mm e' Carimate Dep CML al confine con Lentate (NordEst,quartiere st. Girolamo dove 2 anni fa straripo' il Seveso e quella quantita' l'ha fatto in 1 gg). A Copreno (Nord Ovest) sono 150 mm da me (Centro Ovest) sono fra 120 mm e 130 mm.
Come vedete un guazzabuglio....
Si vis pacem, para bellum.
Definire "normale oscillazione" un Giugno che ha visto 22 giorni di instabilità continua e GRAN PARTE del nord Italia con surplus pluvio dal +30 al +100% e anche oltre è risibile....che poi LOCALMENTE ed in zone molto circoscritte sia sotto media pluvio, questo non cambia di una virgola la realtà diffusa , ovvero l'esatto contrario di quanto ha scritto Cesare.
Termicamente chiuderà qualche decimo sopra media 71/2000 avendo viaggiato ben sotto fino al 21/22 del mese: poi 4 giorni infuocati hanno pareggiato il gap, ma questo è normale, non è stato normale quanto avuto fino al 21 del mese in particolare dal punto di vista dell'instabilità continua (sto sempre parlando del nord).
concordo e aggiungo che è evidente il flame di Cesare visto che i commenti OT possono essere modificati o eliminati dallo stesso utente.
Forse si riesce a capire per esempio quale sia l'ENS di ECMWF di oggi, vi mostro il pannello:
eempanel1.gif eempanel2.gif
Aria oceanica in quota nei prossimi giorni:
Rtavn1216.gifRtavn10216.gif
Secco in buona parte d'Italia fino a fine settimana per GFS, a parte le zone colorate(Alpi...):
Rtavn13818.gif
P.S. mi pare che leggere i modelli e stare in discussione sia alla portata di tutti, a mio avviso in pochi di coloro che scrivono solitamente ha bisogno di vistare la sezione didattica per fare un semplice commento.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/06/2016 alle 14:53
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Segnalibri