ragazzi roba da americhedalla +20 alla +5
un filino estremo diciamo
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Estremo anche come precipitazioni,l'ufficiale....
771.png
GFS & ECMWF confermano una settimana con caldo in enfasi scalare.
Poi forse un po' di variabilita' ma sono Carte lontane.
Notare il Mediterraneo gia' bello caldo e la pozza fredda in mezzo all'Atlantico.
Ci manca ora che si raffreddi il Golfo di Guinea e l'HP SubTropicale arriva all'Artico.
Questa e' bollente (per compressione adiabatica) ed e' vicina:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif
![]()
Sostanziali conferme ossia:
1) Temperature di 1-2°C sopra media fino a Giovedì
2) Ondata di caldo breve ma davvero intensa tra Venerdì 8 e Mercoledì 13 (per l'Emilia-Romagna mi aspetterei tranquillamente punte massime attorno ai 37-38°C se, come sembra, Martedì la +20 verrà associata a un po' di Garbino)
3) Infine l'innalzamento dell'alta azzorriana verso Nord con la partenza di una bella Rossby che investirebbe tutto il Paese, a iniziare dalle regioni settentrionali, a partire da Mercoledì 13, portando un tracollo delle temperature, piogge e temporali.
In merito a quest'ultima oggi Reading ha un po' aumentato la dose (ieri sera vedeva un cavetto ridicolo), GFS l'ha un po' smorzata (e ci sta, ieri vedeva qualcosa da fine estate)...probabilmente entrambe i modelli si stanno avvicinando alla soluzione.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
comunque sembra quasi non faccia piu' notizia osservare gli spaghi e vedere che per circa 8 giorni costanti le temperature medie rimarranno intorno ai 2/3°c sopra media, poi, con discrete possibilita' (da valutare poi nei dettagli con l'approssimarsi) ci sara' una flessione termica piu' o meno importante ma che se va bene ci traghettera' per 48 ore con circa 2/3°c sotto media
attendiamo fiduciosi i prossimi aggiornamenti
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri