..é evidente stamani il cambio di rotta dei GM , anzi la rettifica alla tendenze precedenti da parte di ecmwf e ukmo , e la cattiva performance di GFS , che ancora rimane in parte sulla sua tendenza precedente , modello americano che continua nella sua difficoltà di previsione oltre il breve termine over 72/96h, il grafico di Alessandro era un ben eloquente !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
poi lo sai che spesso si nuota sul mare delle ipotesi.
Ecco Reading stamani:
Recm1201.gifRecm1442.gif
.. ed ukmo e gem quasi fotocopia :
Rukm961.gif Rgem961.gif
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Discreto smorzamento dell'onda calda stamattina da parte di Reading e di UKMO, in particolare per le regioni adriatiche e meridionali, dove l'isolamento sui Balcani della saccatura che viene vista transitare da noi fra Domenica e Lunedì avrebbe il merito di avvettare correnti più fresche da NE sul nostro Paese. Questo non significa che non avremmo un'onda calda, ma che risulterebbe posticipata al 24 Agosto circa e che, anche nel seguito, non raggiungerebbe picchi termici affatto elevati (nel dettaglio Reading vede arrivare al massimo una +17 sui settori occidentali del Paese).
Purtroppo invece di tutt'altro avviso è GFS, che se non altro vede oggi anch'esso il passaggio di Domenica/Lunedì ma poi vede subito uno scivolamento molto a E di tale sacca e una partenza in quarta dell'onda calda dal 23 circa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stamane non commento i Modelli per non rischiare l'ennesimo ban.
perché dovresti rischiare il ban ? Hai saltato a pie pari i modelli Europei se preannunci questo ...
Una terza decade più calda delle prime due ormai è da mettere in conto ma i modelli stanno cambiando ad ogni emissione: si passa dalla classiche fase zonale non particolarmente calda al rischio di retrogressione fresca fino al caldo intenso che propone GFS
Forse come affermava Friedrich l'est del paese riesce a salvarsi almeno momentaneamente, merito di quella goccia sui balcani e delle conseguenti correnti settentrionali che andrebbero ad interessarci. Questi gli spaghi di questa zona, reading e ukmo pure meglio.
L'evoluzione proposta gia fra le 96 e le 144 h è estremamente diversa fra GFS ed UKMO/ECMWF, per cui al momento io non mi sbilancerei checchè gli spaghi gfs mostrino il sopramedia dal 23 al 29 del mese circa....spaghi che stanno fluttuando in maniera mostruosa in questi giorni.
Ukmo!
Rukm1441.gif
Ed in attesa di reading GEM no comment
Rgem1441.gif
Anche GFS 12 ha ridimensionato almeno in parte l'onda calda della prossima settimana, o meglio l'ha spostata a W, infatti ora nel forno finirebbero in primis la Penisola Iberica e la Francia occidentale. Se tanto mi da tanto, vedendo qual è l'andazzo di quest' Estate (ovvero con rimonte calde che preferiscono molto di più la Penisola Iberica a noi) potrei anche iniziare a crederci ad una soluzione alla UKMO12/Reading 00.
Vediamo il 12z che dice...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri