Clausius-Clapeyron, Ale, dai....
Comunque il mainstream scientifico non dice che la maggior concentrazione di vapore acqueo è indotta esclusivamente dall'aumento di temperatura, bensì che l'aumento della temperatura porta ad una maggior capacità dal parte dell'aria di trattenere vapore e quindi sì , di aumentare l'effetto serra (feedback positivo). 7% in più ogni aumento termico di un grado C.
Poi: è anche vero che più vapore hai in atmosfera, più - a certe condizioni - sono favoriti i flussi di acqua in atmosfera.
~~~ Always looking at the sky~~~
Ma non è così semplice la relazione, eh.
In primis: non è detto che con + vapore acqueo si formino automaticamente più nubi. I flussi di acqua in atmosfera sono favoriti, ma affinché si formino più nubi servono più trasporto verticale e altre componenti.
Ma soprattutto: le nubi producono sia un effetto albedo che un rafforzamento del flusso di radiazione IR verso il basso. Dipende da tipo di nubi, quota, spessore ottico,...
Schermata 2016-06-13 a 17.17.41.pngSchermata 2014-01-03 a 16.06.52.pngSchermata 2014-01-03 a 15.48.36.png
~~~ Always looking at the sky~~~
intrerssante, deduzione che avevo sempre immaginato, ma mai avrei immaginato fossero scientificamente dimostrate! ,-) ...mi piacerebbe metterci sopra i bilanci di calora in entrata ed in uscita dal sistema rispetto ad ogni tipo di nube oltre che a rilfette, non riflette, ecc
Se non ricordo male, l'aumento della concentrazione GHG ha fatto aumentare la concentrazione di vapore acqueo in medio-alta troposfera, ovvero proprio laddove la presenza di acqua aumenta i feedback positivi.
Qualche anno fa, mi pare intorno al 2008 o 2009, se ne parlava proprio qui sul forum, ma vai a ripescare la discussione![]()
Molto interessante questa cosa. In effetti ho notato molte volte in estate con cielo velato fa pure più caldo che con il sereno... ecco la spiegazione scientifica
Sembra però incredibile che un grosso cumulonembo abbia un effetto neutro sulla temperatura
Dallo spunto di Alessandro e di Stefano aggiungo, come semplice appendice, che l' effetto riflettente delle nuvole a maggior spessore ( quindi , in generale, non i cirri e simili ) raggiunge valori intorno al 90% sulla radiazione solare - che si aggiunge all' effetto serra ; ciò che le differenzia dalle nuvole a minor spessore è che queste ultime riflettono circa il 10% della radiazione infrarossa . Quindi , come è evidente anche dai disegni postati sopra, oltre a riflettere di meno, fungono anche da accumulatori di calore - quello proveniente dalla superficie terrestre - che viene ,poi, rimandato al mittente ( la Terra ).
Lo studio per la comprensione della nuvolosità bassa ( non sottile ) è di un certo interesse, in quanto incide sulla Temperatura sulla superficie terrestre - come è , forse, facile intuire - più che i gas serra.
Tra le grane Modellistiche c'è infatti anche lo spread tra la previsione e l' osservazione della nuvolosità, appunto. Prendiamo come esempio un grafico che esprime questo spread , riferito al trimestre Invernale nell' Emisfero Nord
.
Questa falla previsionale si ripercuote anche sulle famose T2m , seppure non in maniera totalmente proporzionale ma in misura minore ( la previsione delle T può sembrare non lontana dall' osservazione proprio per questo, anche se il calcolo dell' energia irradiata fosse per metà sbagliato - la proporzione è di circa 1 a 4 ) : il giusto che basta ai freddofili per farli rosicare per una nevicata mancata.
Il mio modesto parere.
Ehm .... sono andato leggermente OT![]()
P.s. : occhio a parlare di Albedo , c' è il copyright dell' utente![]()
![]()
![]()
tramite Tapatalk
L'inizio di ottobre 2011 fu caldissimo anche qua.Ricordo 6 o 7 giornate consecutive con massime sui 27/29 ed UR molto bassa perché c'era vento da est.
Ed anche aprile 2011 è stato caldo anche qua,anche se non è assolutamente paragonabile ad aprile 2013 e soprattutto 2016(ed è meno caldo anche del 2000 e del 2006).
Ste l'aumento di temperatura porta maggiore vapore acqueo in atmosfera o l'aumento di temperatura induce una maggiore concentrazione di vapore acqueo, per me il concetto è lo stesso.
Come mai non può essere il vapore acqueo in determinate condizioni ad indurre anche un feedback negativo termico? non ce lo spiegano e nemmeno ce lo spiega l'equazione che citi. Per il mainstream scientifico il vapore acqueo può avere esclusivamente un feedback positivo.
la nuvolosità è vapore acqueo e il vapore acqueo è il gas serra principale presente in atmosfera.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/06/2016 alle 19:41
Segnalibri