Pagina 57 di 120 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1488

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Adoro il cinismo ma mi sa che tu esageri senza cognizione di causa oppure solo per fare innervosire la gente. Un CW è da scongiurarsi sempre, quei due inverni che citi sono eccezioni che prescindono dal CW. la statistica dice che in presenza di CW durante la prima parte dell'inverno il VP gira come un pazzo e alle medie latitudini prevale la zonalità sparata
    la statistica dice che tutti i CW con QBO west ENSO neutro Ap index>10 l'AO non è stata mai positiva:
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    CW novembre QBO west
    1952/53 AO negativa
    1980/81 AO neutra
    CW dicembre QBO west
    1959/60 AO negativa
    1966/67 AO neutra, negativa a dicembre, positiva a febbraio
    1978/79 AO negativa
    1993/94 AO neutra, negativa a febbraio
    senza cognizione di causa sei tu che apri la bocca per dargli fiato.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/09/2016 alle 12:58

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

la statistica dice che tutti i CW con QBO west ENSO neutro Ap index>10 l'AO non è stata mai positiva:

senza cognizione di causa sei tu che apri la bocca per dargli fiato.
    ma la AO non è tutto, anzi. guardiamo la NAO, piuttosto, per le nostre sorti. non solo, la AO è frutto di una media di tre mesi dunque un CW statisticamente porta una AO ben positiva nella prima metà del mese, dopo, la restante parte dunque, prescinde dal CW. ripeto, io lo eviterei sempre e cmq un CW.
    l'esagerare è riferito al fatto che tu addirittura lo vorresti, non alla parte tecnica.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    13 Post(s)

, la AO è frutto di una media di tre mesi dunque un CW statisticamente porta una AO ben positiva nella prima metà del mese
    vedo che ancora insisti, probabilmente non hai dato un occhiata qui:
    North Pole temperatures ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences
    (e tre!)
    e neanche qui:
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

l'esagerare è riferito al fatto che tu addirittura lo vorresti, non alla parte tecnica.
    guarda che la statistica dimostra ampiamente che un CW pregiudichi qualunque cosa..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/09/2016 alle 14:22

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Adoro il cinismo ma mi sa che tu esageri senza cognizione di causa oppure solo per fare innervosire la gente. Un CW è da scongiurarsi sempre, quei due inverni che citi sono eccezioni che prescindono dal CW. la statistica dice che in presenza di CW durante la prima parte dell'inverno il VP gira come un pazzo e alle medie latitudini prevale la zonalità sparata
    Se la lista di CW tardo-autunnali è quella postata da mat69 non mi pare proprio, anzi dentro ci si trova di tutto... ad esempio non vedo nulla di zonale nella prima parte dell'inverno 1966/67, come di zonalità in senso proprio ce ne fu poca anche nel 2000/2001 (inverno sicuramente molto mite, ma non certo perché anticiclonico o zonale, tant'è che ebbe la media AO del trimestre DJF negativa). Alla fine di inverni prettamente zonali, in quell'elenco, ci sono solo il 1974/75 e il 1954/55 e di questi solo il 1954/55 vide un dicembre e un gennaio forse influenzati dal CW (condizionamento NAM?). Tra l'altro sia il 1954/55 sia il 1974/75 videro la QBO in fase orientale (valori record negativi nel settembre 1974, poi superati solo da quello 2007).
    Ultima modifica di galinsoga; 21/09/2016 alle 13:00

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se la lista di CW tardo-autunnali è quella postata da mat69 non mi pare proprio, anzi dentro ci si trova di tutto... ad esempio non vedo nulla di zonale nella prima parte dell'inverno 1966/67, come di zonalità in senso proprio ce ne fu poca anche nel 2000/2001 (inverno sicuramente molto mite, ma non certo perché anticiclonico o zonale, tant'è che ebbe la media AO del trimestre DJF negativa). Alla fine di inverni prettamente zonali, in quell'elenco, ci sono solo il 1974/75 e il 1954/55 e di questi solo il 1954/55 vide un dicembre e un gennaio forse influenzati dal CW (condizionamento NAM?). Tra l'altro sia il 1954/55 sia il 1974/75 videro la QBO in fase orientale (valori record negativi nel settembre 1974, poi superati solo da quello 2007).
    boh, guardando le reanalisi del 2000/2001 direi che dicembre non abbia visto granché movimenti antizonali:

non mi sembra che questo VP rientri nella definizione di weak.... per nulla proprio.

vediamo il 66/67, che non mi fa entusiasmare l'idea di guardare le reanalisi così indietro perché il margine di errore non è minuto, però tant'è, questo abbiamo:

sì dai, qualche leggero forcing in più ma tutta questa antizonalità non la vedo in nessuno dei due casi.
    quel che voglio dire è che un CW non porta quasi mai (con buona dose di sicurezza statistica) qualcosa di buono nell'immediato (ovvero prima parte invernale). sulla seconda parte invernale poi possiamo discutere, bisogna capire quanto le sorti del VP dalla metà circa di gennaio siano legate al CW di fine novembre/inizio dicembre.
    che in fasi di NADA, QBO west, AP>10 il CW tardo autunnale sia probabile non discuto, non discuto nemmeno che la risultate del trimestre sia una AO negativa, discuto del fatto che con un CW la probabilità che la prima parte dell'inverno passi con VP strong sia elevata.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    13 Post(s)

boh, guardando le reanalisi del 2000/2001 direi che dicembre non abbia visto granché movimenti antizonali:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non mi sembra che questo VP rientri nella definizione di weak.... per nulla proprio.

vediamo il 66/67, che non mi fa entusiasmare l'idea di guardare le reanalisi così indietro perché il margine di errore non è minuto, però tant'è, questo abbiamo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.
    VP weak dicembre 66/67:
    gfs_nam_arc_web_20.png
    VP weak dicembre 2000/01:
    gfs_nam_arc_web_54.png

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se ci trovi di tutto, significa che non ha nessuna valenza statistica, obv.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Se ci trovi di tutto, significa che non ha nessuna valenza statistica, obv.
    In termini strettamente predittivi (o meglio, di predizione sulla circolazione prevalente su scala continentale o emisferica) mi sembra che sia proprio così, ossia che il Canadian Warming in sé non predetermini il tenore delle anomalie e la loro distribuzione e che tutto sommato non rappresenti neppure una "forzante" di lungo periodo per pattern circolatori su scala emisferica (se poi hai altre evidenze allora correggimi). Comunque è ovvio che un fenomeno così imponente degli effetti sulla circolazione ce li ha sicuramente, però da quel che mi pare di capire il CW va a interagire con altri fenomeni di natura climatologica (QBO? ENSO? E chissà cos'altro...) che mi sembra ne mutino profondamente le conseguenze e ne modulino in modo estremamente diversificato l'impatto sulla circolazione stessa. Comunque io vorrei che quest'anno ci fosse un CW, a prescindere da ciò che potrebbe comportare a livello troposferico o stratosferico, semplicemente perché sarebbe qualcosa di interessante e del tutto insolito, almeno per quanto riguarda la climatologia di questo primo scorcio di XXI secolo.

Menzionato
    13 Post(s)

Comunque ripeto che con QBO west ENSO neutro AP>10 quest'anno la probabilità è alta di avere un CW di tipo Major
    chiaramente mi riferivo ad CW con TST event

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

A me un CW, cosí su due piedi, non mi dispiacerebbe.....se non ricordo male dovrebbe portare un nov-dic abbastanza movimentato per poi far chiudere il VP su se stesso nella seconda parte dell'inverno o sbaglio?
    Perchè l'ultimo mese di dicembre buono/ottimo, qui al nord (chiedo scusa per eventuale orticellismo), è stato il 2010 e parzialmente il 2012, mentre l'ultimo periodo natalizio decoroso francamente non lo ricordo per cui, essendomi stufato di passare il natale costantemente con la +10 in testa, sacrificherei volentieri gen-feb pur di avere una prima parte ottima!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •