Sì, l'80/81 ha qualche analogia. L'Ap index potrebbe essere simile, ma la tendenza, al momento, sembrerebbe improntata alla stabilità o ad un leggero indebolimento, mentre allora era in forte crescita.
Solar Cycle Progression | NOAA / NWS Space Weather Prediction Center
Ap-1950-now.jpg
~~~ Always looking at the sky~~~
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un indice dell'attività geomagnetica. Fornisce una media giornaliera del livello dell'attività.
The Ap-index | Help | SpaceWeatherLive.com
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Premessa: sembrerà una provocazione, ma non lo è...
Detto questo, l'Opi index, visto che qui si parla di tendenza stagionale invernale, non è più consultabile da nessuna parte?
Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
Seppala et al
http://www.physics.otago.ac.nz/space...014029-pip.pdf
"l'attività geomagnetica probabilmente gioca un ruolo importante nelle temperature superficiali durante la stagione invernale"
In più sul pdf si scrive che la differenza tra AP high e low è maggiore senza il SSW(Sudden Stratospheric Warming) "in mezzo" alla stagione invernale (in realtà vedo scritto SSW considerato tra Nov e Gen).
Si parla di AP index high sopra il valore di 15 nel pdf linkato.
Per cui l'inverno 80/81 per il pdf ricade insieme agli anni con Ap low (<15).
Io ho indicato Ap index high perchè avevo preso come Ap high i valori >10
ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/GEOMAGNETIC_DATA/INDICES/KP_AP/MONTHLY.DAT
solar-cycle-planetary-a-index.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/09/2016 alle 22:42
Ci sono diversi studi che mostrano correlazioni interessanti con la NAO. Ne parlavo ad es. qui un paio di anni fa:
Ancora NAO- il prossimo inverno?
Ecco la tabella con la classificazione per Seppala et al degli inverni con Ap index high o low:
classificazione Ap low high.jpg
Ho fatto il calcolo dell'Ap index per Agosto 2016 risulta un valore di 9,4, quindi poco meno del valore del grafico postato sopra aggiornato col valore del mese di luglio che era stato circa 10.
come si vede dal link luglio 1980 riporta un valore di 11, luglio 2016 invece un valore di 10 (vedi grafico postato sopra)
agosto 1980 riporta un valore medio di 10 e agosto 2016 come calcolato un 9,4.
Quindi valori molto simili.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/09/2016 alle 22:24
le previsioni sono per un Ap index basso (low):
27do_936165.gif
anche il valore di settembre 1980 fu basso = 8
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e vi faccio i miei complimenti per la vostra competenza e preparazione.
Piccola curiosità: durante l'inverno 2014-15 come eravamo messi in fatto di qbo e Nino/Nina?
Grazie e ancora complimenti!
Segnalibri